Letta 5484 volte 4 ottobre 2006 alle 23.22 di netquik Fonte: google.com
Google Gadgets per Pagine Web
LINK:
Google Gadgets per Pagine Web
Google sta continuando a concentrarsi sul suo modello di servizi web basati sui propri server, e ha annunciato ieri per tutti gli utenti la possibilità di integrare i Google Gadgets (alcuni) nelle proprie pagine web, senza necessità installare alcun software aggiuntivo. I Google Gadgets sono mini-applicazioni che offrono accesso a contenuti dinamici ed utili strumenti web, tra cui giochi, news clip, report meteo, mappe e altro.

Il nuovo concept viene chiamato Google Universal Gadgets e si basa sull'idea di far sfruttare gratuitamente a tutti i siti web le funzioni fornite dai server di Google. La piattaforma Gadget di Google era già disponibile per Google personalized homepage e Google Desktop. Il colosso è la prima azienda ad offrire questo tipo di funzionalità liberamente per tutti i "web designer" e per le loro pagine web.

links e news Google Desktop 4 Finale Italiano  -  Google Home: Ecco i Gadgets 

Ricordiamo che esistono svariate tecnologie simili offerte da altre aziende: come i gadget supportati dalla Windows Sidebar di Vista, il prossimo sistema operativo di Microsoft, quelli offerti da Apple nella dashboard di Mac OS X, i widget di Yahoo (ex Konfabulator) e di Opera 9.

Un Web designer può scegliere il proprio Gadegt da un'ampia galleria, personalizzare con qualche limitazione la mini applicazione web e integrarla in qualsiasi pagina HTML del proprio sito sfruttando il codice sorgente reso disponibile da Google. Il codice consiste in un tag SCRIPT che richiama una risorse dal server del colosso e la esegue sul sito ospite. Ci dovrebbe essere una leggera differenza a livello di API tra gli Universal Gadgets ed i Desktop Gadget (per Google Desktop), tuttavia secondo l'azienda i Gadget "universali" funzionano in entrambi i contesti. Adam Sah, Google Gadgets Architect, commenta: "Ora chiunque può creare un sito web eccezionale con contenuti auto-aggiornanti … rendendo disponibili i Google Gadgets per le vostre pagine web, abbiamo lavorato per mettere in contatto gli sviluppatori con i clienti 'enthusiastic' e per rendere le informazioni universalmente accessibili per gli utenti individuali".

Google Blog commenta: "Nei passati mesi abbiamo ricevuto migliaia di Gadget per Google Personalized Homepage … quei piccoli utili elementi che si possono aggiungere, rimuovere e spostare sulla propria pagina personalizzata … Abbiamo esteso questi gadget a Google Desktop e Google Pages … Oggi abbiamo aperto ulteriormente il catalogo gadget … potete copiare ed incollare semplice codice HTML per aggiungere i Google Gadgets preferiti sulla vostra pagina web". La directory dei "Google Gadgets for your webpage" è disponibile all'indirizzo www.google.com/ig/directory?synd=open e l'azienda, ricordiamo, mette a disposizione una interfaccia di programmazione che consente di creare autonomamente le proprie mini-applicazioni ed eventualmente condividerle con la community. www.google.com/apis/homepage

Tra i vari Gadget disponibili per le pagine web segnaliamo il "Simple rss reader" che permette di integrare un riquadro con reader RSS che mostrerà i contenuti di un feed da un qualsiasi indirizzo. Questo Gadget può essere anche personalizzato per numero di elementi, colore del bordo e stile del carattere, e quindi può essere integrato perfettamente nel environment del proprio sito.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 7
UTENTI 0
VISITE OGGI
200
 VISITE TOTALI
5.537.753
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Web Hosting
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X