In rete si sta ancora tentando di "comprendere" appieno i nuovi "
Software License Terms", i contratti di licenza retail (EULA), che accompagneranno le prossime versioni di
Windows Vista, il sistema operativo di nuova generazione, prossimo al rilascio RTM ed atteso nei negozi a Gennaio 2007. Come già segnalato, la EULA di Vista (
PDF) introduce alcune "modifiche importanti" rispetto al contratto di licenza di Windows XP
(PDF). In rete alcuni blogger "specializzati" hanno pubblicato vari commenti alle novità incluse dal colosso nel nuovo licence agrement, tuttavia fino ad ora, fatta eccezione per una breve nota sul
Vista Team Blog, Microsoft non ha reso disponibile un spiegazione dettagliata di quelle che saranno le "limitazioni" imposte dal contratto.
EULA di Vista: Presto Chiarimenti -
EULA di Vista: Novità "Importanti" -
Altre Contrariamente a quanto emerso dalle ultime interpretazioni, Microsoft ha offerto una nuova parziale chiarificazione a
Gregg Keizer di TechWeb, affermando ufficialmente che "
Vista Home Basic e Home Premium non saranno disponibili in licenza per l'uso in una macchine virtuale". Un portavoce del colosso avrebbe infatti confermato che solo Vista Business e Ultimate potranno essere usate su hardware virtuale: "
Le macchine virtuali vengono usate prevalentemente in ambienti di produzione aziendali".
Dall'EULA di Vista Home: "
L'Utente non potrà usare il software installato sul dispositivo con licenza all'interno di un sistema hardware virtuale (o altresì emulato)". Precedentemente. secondo l'interpretazione di Ed Bott, sul
blog Microsoft Report, questo non significava che non si sarebbe potuto eseguire Vista Home Bassic e Premium su una VM, ma piuttosto che non si sarebbe potuto ri-usare la copia installata sul computer fisico all'interno di una macchina virtuale montata sullo stesso computer. A quanto pare invece Vista Home Basic e Premium saranno totalmente "bannati" da questo tipo d'uso in ambiente virtualizzato.
Ed Bott tuttavia, è riuscito ad ottenere ulteriori chiarimenti via e-mail, e ha pubblicato sul suo blog una
Q&A con Scott Woodgat, Microsoft Director. Dalle risposte di Woodgat emergono nuove interessanti informazioni. "Prima di tutto Microsoft ritiene una macchina virtuale 'univocamente' legata all'hardware sul quale viene eseguita per la prima volta. Questo, fa notare Bott, crea una restrizione "bizzarra" per le macchine virtuali, che sono racchiuse in file che possono essere facilmente spostati da un singolo dispositivo fisico ad un altro. La portabilità è infatti uno dei vantaggi fondamentali delle VM. Limitando una macchina virtuale a un singolo dispositivo fisico (con il diritto di un singolo trasferimento) sarebbe come dire che non è possibile spostare un PC fisico da una stanza ad un'altra nella quale era stato installato originariamente. La seconda novità è che gli abbonati MSDN avranno il diritto di eseguire qualsiasi versione di Windows Vista, inclusi Home Basic e Home Premium, in una macchina virtuale per scopi di development. Gli
abbonati MSDN potranno inoltre fare copie delle macchine virtuali, senza restrizioni.
Q: Se eseguo Windows Vista Ultimate, ed installo un software di virtualizzazione sul mio PC, posso installare ed attivare Vista Ultimate in una macchina virtuale su questo computer senza costi aggiuntivi?
A: No. Una licenza separate è necessaria per ciascuna installazione di Windows Ultimate. In questo caso sono necessarie due licenze.
Q: Posso accedere ad una copia virtuale di Windows Vista Ultimate via Remote Desktop?
A: Sì. Indipendentemente dalla copia di Windows Vista Ultimate installata sul mio home computer, virtuale o no, posso accedere a questa da remoto come primary user del sistema.
Q: Se un software developer acquista una copia di Windows Vista Home Basic Edition e la installa in una macchina virtuale in modo che possa effettuare operazioni di testing di compatibilità, si tratterebbe di violazione del contratto? I contratti di licenza disponibili per gli abbonamenti MSDN avranno termini differenti per l'uso su una macchina virtuale?
A. Gli sviluppatori con abbonamento MSDN potranno eseguire TUTTE le versioni di Vista (incluse Home Baisc e Home Premium) in una macchina virtuale per scopi di sviluppo. Inoltre potranno fare copie di queste macchine virtuali sempre per scopini di sviluppo. I developer generalmente non acquistano software retail per questi scopi.