Abbiamo già segnalato a Luglio le indiscrezioni riguardo Xbox 360 "Falcon", una nuova versione della console di Microsoft che sarebbe ormai pronta per debuttare sul mercato. La fonte di indiscrezioni è Dean Takahashi, giornalista finanziario ed esperto di tecnologia e videogiochi, famoso per i suoi libri interamente dedicati a
Xbox 360. Secondo un
nuovo articolo di Takahashi sul
Mercury News A+E Interactive, la nuova console potrebbe debuttare già questo autunno.
Microsoft: Xbox 360 "Falcon" -
Altre Secondo quanto trapelato: Falcon è il nome delle ultime componenti elettroniche interne in Xbox 360. In particolare con 'Falcon' ci si riferisce alla scheda che ospita il nuovo microprocessore IBM generato in un processo di produzione a 65nm. Per il momento la nuova console non integrerà una versione a 65nm del chip grafico ATI. Questa versione arriverà successivamente. Il chip IBM a 65nm funzionerà con entrambe le versioni a 90nm ed a 65nm del chip grafico ATI.
Si
tratta di chip cost-reduced che avranno le medesime funzioni dei loro predecessori a 90nm, ma saranno più piccoli. Con chip più piccoli, Microsoft otterrà una serie di benefici. Questi non genereranno molto calore. Quindi i rischi di overheating — una delle principali ragioni della rottamazione
da oltre un miliardo di dollari per riparazioni e garanzie estese predisposta da Microsoft— saranno molto più bassi. I chip potranno anche costare la metà di quello che è costato produrli finora, perché utilizzano meno materiali e meno passaggi di manufacturing per la produzione.
Numerosi altri dettagli tecnici sul processo di produzione dei chip per le console sono offerti da Takahashi nel suo articolo dedicato.
Secondo Takahashi, la riduzione dei costi di produzione è un aspetto importante per Microsoft. L'azienda sta infatti perdendo molti soldi nel suo business delle console. Riducendo il costo dell'hardware, sarà possibile anche tagliare i prezzi delle console e minimizzare le perdite. Infatti, proprio mentre sta per arrivare Falcon, non sorprende che Microsoft abbia finalmente deciso di tagliare il prezzo di Xbox 360 nei vari mercati internazionali.
In generale Microsoft prevedeva di offrire un re-design della scheda madre della console ogni anno e di introdurre una nuova generazione di circuiteria chip ogni due anni. Secondo questi intenti sarebbe quindi arrivato il momento dei i primi chip a 65nm, che comunque richiedono un sforzo di produzione non trascurabile che impegna notevolmente le risorse delle aziende che tentano il passaggio.
Per questo motivo sembra che Falcon abbia subito un certo delay rispetto ai piani di release originali. La nuova componentistica delle console Falcon sarebbe orami in produzione, è già in viaggio verso la Cina, dove i manufacturer si occuperanno di assemblare le console.