Warning: mysql_close(): 15 is not a valid MySQL-Link resource in /home/tweaknes/public_html/topic.php on line 24
Letta 4248 volte 9 dicembre 2008 alle 15.13 di netquik Fonte: mozilla.com
Mozilla Firefox 3.1 "Beta 2" Disponibile
   LINK:
Mozilla ha reso disponibile al download la seconda Beta, quarta developer milestone, della prossima release di Firefox (Firefox 3.1), precedentemente in codice "Shiretoko".

Firefox 3.1 Beta 2 è una release pubblica destinata al testing degli sviluppatori ed al feedback della community, con lo scopo di verificare le nuove caratteristiche e le modifiche apportate alla piattaforma per Firefox 3.1. La nuova versione Beta del browser include molte nuove funzioni e miglioramenti in performance, compatibilità web e velocità. In Beta 2 risaltano l'introduzione della modalità di Private Browsing (che ha debuttato a inizio Novembre) e l'attivazione predefinita del nuovo motore JavaScript "TraceMonkey".

xlink Mozilla Firefox 3.0.4 Disponibile  -  Firefox: Debutta il Private Mode  -  Altre 

I tester possono scaricare Firefox 3.1 Beta 2 per Windows, Mac OS X e Linux in 54 differenti localizzazioni sulla pagina dedicata alle release beta.


Nuove funzionalità incluse in Firefox 3.1 Beta 2 (che necessitano feedback):  1. Questa Beta viene rese disponibile in 53 lingue. Mozilla invita gli utenti a scaricare la versione locale nella propria lingua ed ha fornire feedback sulla qualità di traduzione.  2. Una nuova modalità "Private Browsing" che permette di navigare senza che Firefox conserve alcuna traccia delle attività in rete (ideale per lo shopping online delle festività).  3. Nuove funzioni che semplificano la rimozione della cronologia delle ultime ore di browsing, o la rimozione di tutte le tracce lasciate dalla visita di un sito web.  4. Nuovo supporto per i "web worker threads".  5. Il nuovo motore JavaScript TraceMonkey è ora attivo di default per i contenuti web.  6. Miglioramenti per il motore di layout Gecko, inclusi parsing speculativo per il rendering più veloce dei contenuti.  7. Rimozione del nuovo comportamento "tab-switching & preview" in base al feedback ricevuto dagli utenti della Beta 1.  8. Supporto per nuove tecnologie web come elementi HTML 5 "video" e "audio", W3C Geolocation API, selettori query JavaScript, web worker threads, SVG transforms e applicazioni offline.

Mozilla consiglia a tutti gli interessati al testing della nuova release la consultazione delle note di rilascio di Firefox 3.1 Beta 1, che include tutti i dettagli sul prodotto, e dell'articolo "Firefox 3.1 For Developers" su Mozilla Developer, che offre informazioni sulle modifiche in compatibilità di Gecko 1.9.1 e Shiretoko. Un'ottima recensione delle novità incluse in Firefox 3.1 Beta 1 è stata pubblicata anche su Mozilla Links. Un overview più generica è disponibile su Ars Technica.

Firefox 3.1 Beta 2 guadagna altri 4 punti nel test Acid3 (93/100) rispetto alla precedente release. Evidenziamo che una serie di altri miglioramenti è già in fase di valutazione, e dovrebbero portare al punteggio di 97/100 come mostrato nelle build sperimentali preparate da Ehsan Akhgari.

Mozilla prevede di rilasciare un'altra Beta di Firefox 3.1 prima della versione finale. Tra le novità previste per l'inclusione nella prossima release: refresh e ottimizzazione del tema Windows, animazioni per le schede e migliorati controlli di riproduzione audio/video. A questo si aggiungeranno ovviamente i consueti miglioramenti in perfomance e stabilità. Ricordiamo che, come sempre in questa fase di sviluppo per una nuova release, la maggior parte delle estensioni per Firefox non sono compatibili con la versione 3.1 del browser, tuttavia l'interfaccia per l'estensione è pressoché bloccata e Mozilla sta incoraggiando gli sviluppatori ad iniziare l'aggiornamento dei propri add-on.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Planning Center Firefox 3.1 su Mozilla Wiki, sul newsgroup mozilla.dev.planning e su irc.mozilla.org nel canale #shiretoko.

Segnaliamo inoltre che Mozilla ha iniziato ad offrire agli utenti di Firefox 2.0.0.18 l'aggiornamento gratuito a Firefox 3.0.4 (ultima versione stabile del browser). Firefox 2.0.0.x non sarà più supportato con aggiornamenti di sicurezza e stabilità da metà Dicembre. Agli utenti della versione vecchia di Firefox viene mostrata una finestra dedicata che invita all'aggiornamento del prodotto (dettagli su Mozilla Developer News).

Infine evidenziamo che Mozilla sa preparando una nuova release di stabilità e sicurezza di Firefox 3 (Firefox 3.0.5), prevista in Beta da domani e in disponibilità finale il 16 Dicembre.
 non ci sono commenti
 
 ONLINE
OSPITI np
UTENTI np
VISITE OGGI
np
 VISITE TOTALI
np
Lavori in corso
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
Bubble_Partner