Nonostante la smentita fatta dal presidente dell'azienda una settimana fa, ieri
Sony ha annunciato ufficialmente una riduzione di $100 sul prezzo retail della sua console PlayStation 3 da 60 GB per il mercato statunitense, ed ha introdotto contestualmente nello stesso mercato la nuova versione da 80GB del dispositivo. L'annuncio arriva a pochi giorni dall'inizio dell'evento annuale
E3 Media & Business Summit (11-13 Luglio 2007. Santa Monica), che vedrà , secondo alcune indiscrezioni, l'annuncio di tagli sul prezzo di
Xbox 360 da parte della rivale Microsoft. Nintendo non dovrebbe invece ritoccare il prezzo della sua fortunata console
Wii.
Gli analisti prevedevano un taglio sul prezzo di PS3 da diversi mesi, alla luce delle difficoltà incontrate dal colosso giapponese sul mercato, in lotta con i due rivali. Tuttavia, in una
intervista rilasciata alla agenzia Reuters la scorsa settimana,
Ryoji Chubachi, presidente dell'azienda, aveva smentito i piani di riduzione dei prezzi per il dispositivo. Chubachi aveva affermato che la società avrebbe perseguito il suo obiettivo di un margine operativo del 5% per Marzo 2008, annunciando che il margine operativo della sua unità di elettronica probabilmente avrebbe superato l'obiettivo del 4% per l'anno in corso.
PS3 è Pronta per l'Europa: News -
Sony PS3: in Europa sarà "Diversa" -
Altre
I nuovi tagli sul prezzo di PS3 hanno effetto immediato e questo significa che PS3 60 GB costerà ora $499 USD nel Nord America. Il nuovo modello da 80 GB debutterà invece ad un pricepoint di $599 USD (con incluso il gioco MotorStorm). Tuttavia la nuova versione con maggiore capacità di storage non sarà disponibile sul mercato nordamericano prima di Agosto. Jack Tretton, presidente e CEO di SCEA, commenta: "
Mentre ci moviamo nella prossima fase per PS3, è importante continuare a valutare la nostra linea di prodotti, offredono ai clienti tecnologia e funzionalità che rispondano alle necessità crescenti per nuove forme di media e di mezzi tramite i quali questi vengono distribuiti". Sony ha già iniziato a commercializzare il nuovo modello da 80 GB di PS3
in Corea del Sud come parte del lancio del dispositivo in quella regione. Il lancio in US deriva dall'approvazione FCC del dispositivo.
Anche al suo nuovo prezzo "tagliato", PS3 è ancora due volte più costosa di Wii, che sta battendo in vendite il dispositivo di Sony praticamente in tutti i principali mercati internazionali. PS3 rimane inoltre $20 più cara della nuova Microsoft Xbox 360 Elite, che include un disco rigido da 120GB.
Sony ha affermato che circa 120 nuovi titoli videoludici saranno rilasciati entro la fine di questo anno fiscale, che termina il prossimo Giugno. Il taglio sul costo della sua console dovrebbe, secondo l'azienda, almeno raddoppiare le vendite, sebbene alcuni analisti di mercato prevedano un più modesto incremento del 50%. Michael Gartenberg, vicepresidente di JupiterResearch,
ha affermato che l'industria delle console è trainata dai giochi, un settore che si è rivelato problematico per PS3. Alla luce di questo la disponibilità di nuovi titoli videoludici ha la medesima importanza di un taglio sul prezzo dei dispositivi.
Gartenberg commenta: "
PS3 non ha raccolto lo stesso successo delle precedenti versioni. Sony ha dovuto fronteggiare Microsoft, che l'ha preceduta sul mercato di circa un anno, e l'inaspettato interesse dei consumatori per Wii. Nello stesso tempo, Blu-Ray non è divenuto un 'major purchase driver' e l'inclusione della tecnologia in PS3 ha costretto Sony a mantenere il prezzo di vendita relativamente alto … Mentre il prezzo è sempre il principale pilota delle vendite per i clienti, le console da gioco sono fondamentalmente legate ai videogiochi, per prima cosa … Considerato che il line-up di ciascun vendor sarà svelato questo fine settimana, avremo maggiori possibilità di valutare come ciascun concorrente si comporterà quest'autunno sul mercato".