Letta 1131 volte 29 agosto 2005 alle 16.59 di netquik Fonte: theinquirer.net
PCI Express 2 Quasi Pronto
LINK:
La scorsa settimana Intel ha annunciato ai developers di essere pronta per la tecnologia PCI Express 2. Questo accade mentre molti utenti non sono ancora "migrati" a PCI Express e le schede video AGP continuano ad essere vendute sul mercato con buoni risultati.

Ajay Bhatt e Ramin Neshati, che lavorano per Intel Corporation, hanno divulgato le "architectural extensions" per PCIe II. I primi prodotti della seconda versione dell'evoluzione del bus PCI, sono attesi per il 2007-2008 e le specifiche finali sono in fase di ultimazione.

Le nuove funzionalità di PCI Express II includono: migliori performance a 5GHz PHY, virtualizzazione dei dispositivi, trusted platforms, e differenti form factors.

PCIe II sarà compatibile con PCIe 1.x e avrà gli stessi requisiti di alimentazione e la stessa architettura di clocking del predecessore.

Intel ha rilevato che i sistemi attuali sono sempre limitati dal problema del jitter e non dal voltaggio di per se. Nella versione 2.0 di PCIe ha quindi voluto ridefinire lo standard per questo problema. I dispositivi a GHz dovranno operare a 2.5GT/s o 5.0GT/s. e transmitter, receiver, reference clock e canale dovranno essere tutti compatibili con 5GHz per poter ottenere le performance definite.

La funzionalità di virtualizzazione consentirà a più sistemi operativi di funzionare contemporaneamente condividendo le risorse hardware della piattaforma, e di fatto anche le periferiche PCI Express.

Diversi fattori di forma saranno disponibili per i dispositivi (come per le wireless radios nei notebook) e PCIe II potrebbe includere anche due distinti tipi di architetture per i connettori.

PCI Express è l'evoluzione del bus di espansione PCI, introdotto con i primi Pentium ed andrà a sostituire anche l'interfaccia per schede grafiche AGP. È basato su un trasferimento dei dati seriale, a differenza di quello parallelo del PCI, che semplifica il layout del PCB delle schede madri ed è costituito da una serie di canali. Ciò consente una notevole modularità, in quanto possono essere aggregati più canali per aumentare la banda passante disponibile o per supportare particolari configurazioni come l'utilizzo di due o più schede video. Inoltre la bandwidth di ciascun canale è indipendente da quella degli altri.
 Mostra 1 commento alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 6
UTENTI 0
VISITE OGGI
21
 VISITE TOTALI
5.680.782
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X