Letta 3429 volte 22 settembre 2005 alle 19.13 di netquik Fonte: slyck.com
WinMX: Fine Attività ?
LINK:
WinMX, popolare software di filesharing, sembra aver cessato definitivamente la propria attività. La causa sarebbe una lettera ricevuta dalla RIAA tramite la quale gli sviluppatori del progetto sono stati invitati a cessare l'attività, giudicata illegittima, con la possibilità di risolvere la disputa in "pre-litigation". La stessa lettera dovrebbe essere giunta ad altre 6 società che sviluppano software P2P.

Del resto la maggior parte delle mosse fatte dai P2P developers negli ultimi tempi sono legate all'intervento intimidatorio delle major. In questo senso vanno infatti viste le decisioni di Ares di passare ad una distribuzione open-source e quella di MetaMachine (edonkey2000) di entrare nella Distributed Computing Industry Association (DCIA).

Attualmente, la homepage WinMX.com, quella dell'azienda che lo sviluppa, FrontCode.com, e l'intera rete WinMX PNP Network insieme ai relativi host caches sono offline e irraggiungibili.

Storia
WinMX aveva iniziato la sua attività software come semplice client OpenNap nello stesso periodo in cui Napster e Scour dominavano la scena del P2P. Quando questi ultimi due software furono di fatto "bannati" da Internet, WinMX ebbe una decisa impennata in popolarità diventando in breve tempo uno dei principali P2P networks di quei tempi. WinMX, sviluppato da FrontCode Technologies, batteva la rete Napster P2P non solo in quantità di risorse ma anche in "popolazione". Durante la metà del 2002, sul suo network proprietario, WinMX Peer Network Protocol (WPNP), si contavano 1.5 milioni di utenti simultaneamente.

Al momento d'oro seguì però un periodo "misterioso". Da Luglio 2003 a Luglio 2004, non furono rilasciati aggiornamenti per il client. Solo dopo un anno FrontCode rilasciò delle nuove versioni beta e poi il client finale 3.53 che comunque aggiungevano poco alle iniziali capacità del programma. Successivamente altre beta (3.54) furono rilasciate, intese a migliorare la funzionalità media library. WinMX 3.54 Beta 4 fu l'ultima versione realizzata sebbene FrontCode continuasse a parlare di un fantomatica prossima versione 4.0. Si attendeva qualche novità proprio per fine estate 2005.

Si tratta ora delle fine di WinMX? Non è ancora detto.

Esaminando infatti il "DNS whois" per "WinMX.com", si riceve ora una ownership da parte di "WinMX Technology Associates", non più di FrontCode Technologies. Ancora più interessante sembra poi il dislocamento da Toronto, Canada, a Port Vila, Vanuatu. Una mossa simile era stata fatta da Sharman Networks (Grokster) in passato.

Sebbene la registrazione di WinMX.com sia avvenuta prima degli ultime vicende, bisognerà aspettare l'evolversi della situazione prima di decretare la fine di WinMX.

Molte fonti di notizie (anche autorevoli) riportano che anche il sito edonkey.com era stato messo offline per gli stessi motivi. Questa notizia è stata smentita dalla stessa MetaMachine e a conferma che si trattava probabilmente di un semplice problema tecnico il sito è adesso raggiungibile normalmente.
 Mostra 12 commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 5
UTENTI 0
VISITE OGGI
24
 VISITE TOTALI
5.763.009
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X