Il nuovo servizio VOIP di Microsoft, Windows Live Call, sarà una funzionalità integrata nel solo Windows Live Messenger, il rinnovato servizio IM del colosso di Redmond.
Tramite Live Messenger e le proprie credenziali Passport, l'utente potrà facilmente e rapidamente chiamare i propri contatti su telefoni fissi e cellulari direttamente dal programma di messaggistica. Sarà possibile acquistare traffico di telefonia a prezzi ridotti mentre le chiamate PC-to-PC rimarranno gratuite, e non necessiteranno della registrazione di un account Windows Live phone. Windows Live Call consentirà di effettuare anche una "test call" durante il sign-up, utile a provare la qualità audio e la configurazione del servizio. I costi del servizio dipenderanno dalla nazione di chiamata e il servizio di telefonia VOIP verrà fornito dalla compagnia di telecomunicazione MCI, con cui Microsoft ha stretto una partnership.
Anche Microsoft lancia quindi la sua sfida a Skype, software attualmente leader del mercato telefonia VOIP. Yahoo aveva recentemente annunciato un analogo servizio VOIP a tariffe estremamente vantaggiose, come parte del suo nuovo client Yahoo Messenger.