Letta 2518 volte 15 dicembre 2005 alle 20.40 di netquik Fonte: chappaz.blogspot.com
[Rumor] Google Compra Opera?
LINK:
Oggi è trapelata in rete una indiscrezione molto interessante: Google starebbe concludendo un accordo per l'acquisizione del browser Opera. Il rumor proviene dal blog ufficiale di Pierre Chappaz, presidente di Yahoo Europe, che attribuisce l'informazione ad una fonte "generalmente molto ben informata".


Ecco una traduzione sintetica del post di Chappaz sul suo blog in francese: "Secondo una fonte generalmente molto ben informata Google sarebbe sul punto di acquistare il browser Opera. Benché per il momento la notizia vada presa con le molle, una mossa di questo tipo da parte di Google sarebbe una possibile risposta a Microsoft, qualora quest'ultimo si decidesse a integrare il proprio motore di ricerca in Internet Esplorar in modo più efficace ... Per IE7 Microsoft potrebbe ispirarsi a Firefox che integra in modo ergonomico il motore di Google. In questo caso, cosa potrebbe fare Google per evitare di perdere una parte molto significante delle vitali ricerche? Potrebbe lanciare il suo browser... da cui l'ipotesi Opera. Opera d'altra parte si è lanciato e affermato nel mercato smartphones..."

Questa indiscrezione proveniente dal rivale numero uno di Google stesso, apre ad una serie di considerazioni:

Google sembra interessata maggiormente a Firefox:
Firefox è un software open-source. Questo renderebbe estremamente facile per Google abbracciarne la tecnologia. Google e Mozilla si sono avvicinati enormemente negli ultimi mesi. Alcuni developers del progetto open-source sono stati assunti dal colosso della ricerca e ora lavorano per Google, pur non avendo abbandonato la causa di Mozilla. Google ha stabilito una serie di collaborazioni con Mozilla, tra cui la sponsorizzazione diretta del browser Firefox, attraverso il suo servizio di advertising Google Adsense, come partner del servizio Google Referral. Google ha sfornato una serie di add-ons per Firefox: oggi stesso Google Labs ha presentato due nuove plugins per Firefox, Google Safe Browsing e Blogger Web Comments. Il primo add-on offre funzionalità anti-phishing avanzate al browser, proponendosi come valida alternativa alla toolbar di Netcraft. La seconda si occupa di interfacciare Firefox alla piattaforma di blogging del colosso della ricerca, Blogger.

Perchè Google potrebbe essere interessata ad Opera:
Opera è il browser leader del mercato mobile. Opera Mini e Opera Mobile stanno riscuotendo enorme successo nel mercato dei dispositivi palmari e dei telefoni cellulari evoluti (smartphone), grazie alla tecnologia SSR (Small Screen Rendering) che rende il browser particolarmente adatto a dispositivi con display di piccole dimensioni e ridotte capacità di calcolo. Tra i maggiori costruttori che hanno deciso di adottare Opera troviamo Nokia, Ericsson, Sharp, Kyocera, Motorola e Sendo.

Altri spunti: Se Google volesse creare un browser riunendo il meglio delle tecnologie di Firefox e Opera? L'eventuale acquisizione da parte di Google è legata al fatto che Opera è passata recentemente alla distribuzione freeware, abbandonando il sistema di advertising fornito appunto da Google?

In conclusione comunque l'indiscrezione, per quanto intrigante, sembra pressoché infondata. La blogosfera è comunque in fermento, si attende un commento ufficiale di Google.

Altre risorse di speculazione sulla notizia:
SearchEngineWatch - Om Malik's blog - InsideGoogle - GoogleRumors
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 1
UTENTI 0
VISITE OGGI
14
 VISITE TOTALI
6.015.473
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Web Hosting
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X