Letta 17909 volte 7 gennaio 2006 alle 09.32 di netquik Fonte: google.com
"Google Pack": il Software di Base
LINK:
Google ha annunciato ufficialmente un nuovo servizio online video store e un nuovo pacchetto "base" di software gratuiti, proprietari e non, che è già possibile scaricare dal sito del colosso. La sfida agli altri grandi rivali del mercato computer e media, quali Apple, Microsoft e Yahoo, è quindi lanciata. Totalmente confermate quindi le indiscrezioni trapelate nella giornate di ieri.

News correlata importante -> Google: Annuncia il Video Store

L'annuncio è stato fatto al CES (Consumer Electronincs Show) 2006 da Larry Page, una dei due fondatori di Google, durante la sua keynote, che ha visto anche l'intervento del famoso attore Robin Williams e della star NBA Kenny Williams. In maniera alquanto inusuale Larry Page ha esordito nel suo intervento esortando la consumer electronics industry a rendere la vita più facile ai consumers focalizzandosi sulla "standardizzazione" dei vari accessori come per esempio gli alimentatori.


Google Pack consiste in un "one-stop software package" gratuito che aiuta a scoprire, installare, e tenere aggiornati una serie di programmi essenziali per il PC. Google si rivolge agli utenti che vogliono poter installare un pacchetto "essenziale" di software che gli consenta di effettuare facilmente e velocemente le operazioni più comuni sul loro PC. Normalmente questo significa dover scaricare ed installare singolarmente un browser, un paio di multimedia players, un PDF reader, una toolbar, e forse qualche software di voice ed instant messaging, senza dimenticare le indispensabili applicazioni di sicurezza anti-spyware e anti-virus.

Google ha collaborato con una serie di aziende di tecnologia per identificare i prodotti migliori in ciascun settore software per creare la suite. Google Pack include il web browser Mozilla Firefox, una versione speciale del software Norton AntiVirus di Symantec (con sottoscrizione di 6 mesi), Adobe Reader di Adobe Systems, il player multimediale RealPlayer di RealNetworks, il client di multi-instant-messaging Trillian di Cerulean Studios, il software anti-spyware Ad-Aware SE di Lavasoft ed il software grafico GalleryPlayer HD Images. A questi prodotti Google aggiunge il suo software di desktop search, il software di mapping satellitare Google Earth, il tool di photo-management Picasa, Google Talk IM, la sua add-on Toolbar per i browsers, ed un software screen saver.

Il nuovo tool Google Pack Screensaver consente di attivare un salvaschermo che mostra uno slideshow di immagini prese da una cartella impostata dall'utente. Le immagini possono essere visualizzate con tre diversi tipi di effetto. Il pacchetto, disponibile per gli utenti PC con Windows XP, si scarica in pochi minuti e si installa con pochi clicks. Verrà proposto un unico license agreement e nessun wizard. Il tool Google Updater servirà a mantenere aggiornate tutte le versioni dei software e sarà anche in grado di gestire il software eventualmente già installato nel PC.

É interessante evidenziare il fatto che tutti gli utenti che scaricheranno e utilizzeranno Google Pack installeranno automaticamente anche il browser open-source Firefox (a meno che non lo escludano manualmente dalle opzioni di installazione). Questo darà sicuramente a Mozilla una nuova spinta nella lotta di mercato con Internet Explorer di Microsoft.
 Mostra 2 commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 1
UTENTI 0
VISITE OGGI
8
 VISITE TOTALI
5.891.939
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Web Hosting
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X