Letta 921 volte 2 febbraio 2006 alle 05.47 di netquik Fonte: IE Blog
Windows RSS Platform e IE7
LINK:
Il team di sviluppo di Internet Explorer ha pubblicato sul suo blog ufficiale un articolo relativo alla nuova piattaforma Windows RSS Platform che ha debuttato ieri in maniera pubblica con il rilascio di Internet Explorer 7.0 Beta 2 Preview.

News su IE7 -> IE7 Beta 2 Preview FAQ [1] - IE 7.0 Beta 2 Preview XP SP2 [1]
News su RSS -> IE 7 e WinVI: Guida a RSS - Longhorn con RSS Nel Cuore

Windows RSS Platform e IE7Chi ha provato la nuova versione del browser avrà notato le nuove funzionalità avanzate di gestione e lettura dei feeds RSS. Il browser comunque introduce una tecnologia che va decisamente oltre le funzioni di sottoscrizione e lettura dei feeds tramite la sua interfaccia. In IE7 fa il suo debutto la Windows RSS Platform.

La API Windows RSS Platform integra tre componenti principali: Common Feed List, Feed Synchronization Engine, e Feed Store. Le funzioni RSS di IE7 sono costruite sulla base di questi componenti. La Windows RSS Platform sarà integrata in toto nel novo sistema operativo Windows Vista, ma sarà anche disponibile come parte di Internet Explorer 7 per Windows XP SP2, Windows Server 2003 SP1 e Windows XP 64-bit.

Windows RSS Platform si rende disponibile a qualsiasi applicazione. L'idea di base è che i programmi possano usare la piattaforma per divenire "RSS enabled" senza la necessità di re-implementare gli "RSS building blocks" di base. Questo aiuterà a ridurre in maniera significativa il tempo necessario e le difficoltà dei developers di applicativi nel processo di integrazione della tecnologia RSS nei loro programmi. Tentiamo quindi di piegare in cosa consiste la nuova piattaforma RSS di Windows. Molti utenti usano svariate applicazioni RSS (aggregators, pod casters, ecc…) e hanno sottoscritto centinaia di feeds. Ogni qual volta si appresta ad usare una nuova applicazione RSS, l'utente deve eseguire le procedure di importazione ed esportazione dei feeds in formato OPML per poter rendere operativo il nuovo programma. Questa procedura potrebbe diventare difficile nel momento in cui alcuni feeds siano inseriti solo in determinate applicazioni e non esista una sincronizzazione unica. In questo senso viene sfruttata la Common Feed List di Windows RSS Platform. Applicazioni multiple possono leggere, aggiungere ed eliminare feeds dalla Common Feed List e nello stesso tempo "condividere" la lista unica di feeds sottoscritti dall'utente.

Anche IE7 è programmato per funzionare in questa maniera: quando si individua e si sottoscrive un feed in IE7, questo viene aggiunto alla Common Feed List e la nuova sottoscrizione si rende disponibile alle altre applicazioni.

Se per ora questa funzione può essere sfruttata solo dalle applicazioni, si prevede che presto la Common Feed List venga utilizzata anche dai vari servizi di syndication online. Questo consentirà di condividere la lista di sottoscrizione non solo tra le varie applicazioni ma anche tra computer.

Gli altri due componenti, Feed Synchronization Engine e Feed Store, insieme alla Common Feed List, permettono ai developers d integrare il supporto per i feeds RSS senza dover studiare a fondo il formato RSS, le tabelle di sincronizzazione, il download degli allegati o addirittura XML.

Ecco cosa offre la Windows RSS Platform ai developers:
- Supporto per ogni major format RSS e Atom , e per molte estensioni più comuni.
- Aggiornamenti programmati in background.
- Supporto per le tecnologie server-friendly come conditional GETs e RFC 3229 per feeds.
- Download allegati bandwidth-friendly tramite il Background Intelligent Transfer Service (BITS).
- La API offre un modello semplice di oggetti per feeds e accesso diretto allo stream raw XML.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 3
UTENTI 0
VISITE OGGI
18
 VISITE TOTALI
5.729.945
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Web Hosting
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X