Letta 2653 volte 17 marzo 2006 alle 06.20 di netquik Fonte: winxponmac.com
Win XP su Mactel Ufficiale e How-To
LINK:
È ufficiale: Windows Xp può essere installato in una configurazione dual boot con MacOS X su piattaforma hardware Intel Macintosh. Il sito "Windows XP on Mac", che ha messo in palio circa $13,000 (derivanti da donazioni allo stesso sito per il medesimo scopo) da offrire alla persona o gruppo che fosse riuscito a dare vita al complesso hack, ha annunciato e pubblicato la soluzione. L'approccio richiede la modifica sostanziale del disco di installazione di XP (violando potenzialmente il copyright Microsoft), l'uso di un bootloader "speciale" e la formattazione del file system Mac.
Maggiori informazioni nelle news precedenti.

 XP su Mactel: Si... Può... Fare !?  -  Windows Vista Non Supporterà EFI 

Il sito WinxpOnMac.com sta subendo un alto traffico generato da curiosi, smanettoni e Mac enthusiasts e potrebbe essere "down" (usate i due mirrors). Il file del bootloader che include un "how-to" dettagliato su come eseguire correttamente la procedura è comunque disponibile su diversi mirror (fondo pagina). Il vincitore di questo particolare contest è un team di due amici californiani: conosciuti alla comunità come "blanka" e "narf2006".

XP su Mactel Ufficiale e How-ToZdnet News è riuscito realizzare una breve intervista con Colin Nederkoorn, appassionato della Mela, amministratore di WinxpOnMac.com e ideatore del contest, nonché uno dei principali responsabili (anche se indiretto) del riuscito hack.

Domanda: Quindi avete trovato il vincitore?
Nederkoorn: Sì, abbiamo dichiaro un vincitore la scorsa notte dopo le operazioni di testing. Nove persone hanno testato la procedura ...tre su Mac Mini, tre su iMac e tre su MacBook Pro.

Domanda: Quanto è complicata la procedura?
Nederkoorn: É ragionevolmente semplice. Molto lavoro è stato fatto dietro le quinte, ma c'è molto da fare per preparare la procedura. Ci sono due passaggi fondamentali. Il primo consiste nel creare un CD di Windows XP modificato ... inserendo alcuni files extra. Il secondo passaggio è la creazione di due partizioni sul disco Mac, una per Windows e una per OS X.

Il progetto WinxpOnMac.com proseguirà trasformandosi in una iniziativa open-source intesa ad ottimizzare la procedura di installazione del sistema Windows su Mactel e tutte le ulteriori donazioni al sito serviranno a supportare questo iniziativa.

Tuttora infatti nonostante si sia riusciti ad eseguire con successo questo particolare dual boot rimangono alcuni problemi legati all'installazione e al funzionamento dei driver delle periferiche (iSight, Frontrow, Apple Remote ed altre) ma soprattutto per la scheda video che seppur in dotazione anche su PC (si tratta della ATI X1600) necessita di driver appositi per far girare efficientemente il nuovo sistema operativo. Nessuna possibilità di eseguire giochi quindi; Nederkoorn commenta: "Non c'è possibilità di eseguire un gioco se non "campo minato" ... tuttavia un fix è già in via di sviluppo."

Tutte le risorse:
XP su Mactel. Il video che lo dimostra: link1 - link2 - link3
Sito "Windows XP on Mac": WinxpOnMac.com - Onmac.net - WIKI - FORUM
Windows XP on Intel Mac versione 0.1: Mirror 1 - Mirror 2 - Mirror 3 - Mirror 4 - Mirror 5
In esclusiva la traduzione italiana del file di testo How-To: howto_ITA.txt
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 7
UTENTI 0
VISITE OGGI
226
 VISITE TOTALI
6.043.546
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X