Poche ore fa il
Blog ufficiale del colosso della ricerca Google, ospitato sulla piattaforma Blogger, è apparso “defacciato”, e successivamente non raggiungibile. Ora la situazione è tornata alla normalità e il blog è stato ripristinato. Ma cosa è accaduto?
Ecco il commento di Jason Goldman, Blogger Product Manager, sul blog stesso: "
Abbiamo subito capito dalle prime indagini che non si tratta di una vulnerabilità di Blogger ... [Aggiornamento] Abbiamo individuato la causa dell'outage di stanotte. Il blog è stato cancellato per sbaglio da noi stessi (d'oh!) e questo ha consentito ad un altro utente di registrare l'indirizzo su Blogger. Non è stato un hack, e nessuno ha indovinato la password. È stata colpa nostra."
Cosa è successo:
A quanto pare Google ha cancellato per errore il suo blog ufficiale all'indirizzo googleblog.blogspot.com. Un utente, chiamato Trey Philips (treyjp), autodefinitosi studente di Neuroscienze Cognitive presso l'Università del Texas, incuriosito dall'errore 404 di collegamento a quell'indirizzo, ha pensato di tentare la registrazione su blogger del nome utente "googleblog", ritenendo forse sprecata una URL con PageRank 9.
Il post di Trey Philips apparso sul "nuovo" googleblog.blogspot.com:

"
Google, correggi il tuo blog ti pregooooooo! <3
(P.S. Giusto per chiarire, Non ho nulla a che fare con Google. Ho solo voluto avvantaggiarmi di questa possibilità prima che lo facesse qualcuno con intenzioni meno nobili. Lo username restituiva un 404, quindi ho tentato di registrare con questo un nuovo blog. Con mia sorpresa, ha funzionato. Oh, non accetto commenti con URL o altro tipo di pubblicità, saranno cancellati.)"
Questo post è stato anche distribuito nel feed RSS di GoogleBlog a tutti coloro che lo seguono in syndication. La notizia, inizialmente associata ad un attacco al sito del colosso, è stata immediatamente pubblicata su Digg.com e successivamente commentata su vari blog e su Cnet.
Tutte le risorse di approfondimento:
-
Blog Ufficiale di Google ripristinato con commento al problema-
La notizia su Digg.com (inviata da un faker) -
Post ufficiale di Philips-
Una immagine del blog di Trey Philips (30 minuti di gloria)-
Tutte gli aggiornamenti di Trey Philips sul blog (screenshots)-
Commento di Cnet-
La Homepage di Trey Philips (con altre risorse)