Letta 1276 volte 9 aprile 2006 alle 16.50 di netquik Fonte: Varie
Win XP su Mactel: Considerazioni
LINK:
Win XP su Mactel: ConsiderazioniQuattro giorni fa Apple ha lanciato Boot Camp, la prima beta pubblica di un software che permette ai Mac basati su architettura Intel di eseguire nativamente Microsoft Windows XP in configurazione dual boot con Mac OS X.

 Boot Camp: XP su Mac 

La risposta di Microsoft al lancio del nuovo software da parte di Apple è stata a quanto pare positiva: "Windows è un grande sistema operativo," dichiara Kevin Kutz, direttore del settore Windows business in uno statement, "Siamo felici che i clienti Apple siano entusiasti di poterlo eseguire, e che Apple abbia risposto alle loro richieste."

Disponibile come download gratuito, Boot Camp permette agli utenti provvisti di un CD di installazione di Microsoft Windows XP di installare il sistema di Microsoft su un Mac basato su architettura Intel. Una volta completata l'installazione, gli utenti possono riavviare il proprio computer e scegliere se eseguire Mac OS X o Windows XP. Boot Camp sarà una delle funzioni di "Leopard," la prossima major release del sistema Mac OS X di Apple, che verrà mostrato in anteprima durante la Worldwide Developer Conference fissata per il prossimo Agosto.

Apple ha spiegato che la release di Boot Camp risponde alle richieste di diversi utenti ed è destinata comunque ad rincoraggiare gli utenti PC ad fare lo switch. Apple non preinstallerà né venderà Windows, quindi gli utenti dovranno disporre di una loro copia del sistema per poter configurate il dual boot con Boot Camp.

"Apple non ha alcuna intenzione nè alcun progetto di vendere o supportare Windows, ma molti clienti hanno espresso interesse nella possibilità di eseguire Windows sull'hardware superiore di Apple ora che usiamo processori Intel," ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. "Crediamo che Boot Camp renda il Mac ancora più allettante per quegli utenti Windows che stanno valutando di passare alla Mela".


Secondo Michael Gartenberg, analista di Jupiter Research, "Boot Camp cancella molte delle potenziali esitazioni sull'adozione del Mac. Si tratta di una mossa tatticamente accorta che rende la piattaforma e i sistemi Apple molto interessanti". Anche gli analisti finanziari plaudono alla scelta di Apple. "Questa mossa più di ogni altra", scrive in un resoconto JPMorgan Chase, "regala ad Apple la potenzialità per guadagnare quote di mercato nel segmento dei PC".

Grazie a Boot Camp, che offre un pacchetto completo di driver di standard industriale, sviluppati direttamente da Apple per Windows, stanno venendo pubblicati in rete una serie di benchmark che mettono in diretto confronto le prestazioni di Windows XP e Mac OS X e di Windows XP su Mac rispetto ai classici PC. Un tipo di confronto finora tecnicamente impossibile.

- Cinebench 9.8: WinXP vs Mac OS X (Bootcamp) @ xlr8yourmac.com
- MacBook Pro XP vs. the PC competition @ reviews.cnet.com
- PCMark '04 MacBook Pro 1.83 vs HP 309F 1.83GHz (Bootcamp) @ macfixit.com

Segnaliamo infine sul sito Uneasy Silence una guida video che mostra passo-passo come installare Boot Camp su un Mac basato su architettura Intel. – LINK
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 6
UTENTI 0
VISITE OGGI
71
 VISITE TOTALI
5.729.998
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X