Letta 1455 volte 15 aprile 2006 alle 02.56 di netquik Fonte: microsoft-watch.com
Microsoft: Sfida sul Calendaring
LINK:
Microsoft: Sfida sul Calendaring
Due giorni fa Google ha fatto il suo  apprezzato debutto  nell'affollato panorama dei servizi di calendaring e di agenda, nel frattempo comunque anche l'arcirivale Microsoft sta lavorando su due simili offerte, una AJAX Web-based e una Vista-PC-based. Microsoft ha del resto offerto funzionalità di calendaring come parte di Outlook e Hotmail per anni. Recentemente, il colosso di Redmond ha mostrato una nuova applicazione calendar nelle versioni CTP di Windows Vista e una nuova simile funzionalità come parte di Windows Live Mail, il successore di Hotmail conosciuto anche in codice come "Kahuna". Esiste inoltre un gadget per Windows Live, disponibile al download su Microsoft Gadget Gallery, sviluppato da terze parti e chiamato "Windows Live Calendar".

Un portavoce di MSN commenta: "Microsoft ha fatto grossi investimenti e ha lunghi trascorsi legati al calendaring … Abbiamo offerto servizi cosumer di agenda con MSN per anni, insieme a servizi di livello consumer e enterprise con Outlook e Exchange". Come le altre applicazioni di calendaring basate sulla tecnologia AJAX, anche il calendar di Windows Live Mail beta include funzioni semplici di condivisione e notifica. Google, da parte sua, offre nella sua neonata applicazione di agenda liste contatti condivise, notifiche testuali su cellulare e un motore di ricerca integrato. Il portavoce di MSN tuttavia aggiunge: "Abbiamo simultaneamente ottimizzato il nostro Calendar per integrarlo nella suite di servizi Windows Live … Il Calendaring è un'area in cui faremo innovazione".

Sulla pagina dedicata alla privacy di Windows Live, Microsoft fa già menzione di un servizio chiamato "Windows Live Calendar and Contacts", descritto come "luogo" online in cui salvare "informazioni di contatto inserite su di se e sugli altri, inclusi appuntamenti d'agenda, indirizzi e-mail, nome, nickname, domicilio, indirizzo di lavoro, numero di telefono, e data di nascita. È possibile visualizzare, modificare e condividere queste informazioni con amici e conoscenti". (altre info)

Portavoce ufficiali di MSN hanno dichiarato che l'azienda sta lavorando per creare un key set di servizi Windows Live, ad iniziare da Live Contacts, Identity e Storage, che sia al centro della piattaforma Live per sviluppatori. Microsoft sta incoraggiando i programmatori a basarsi su questi servizi durante lo sviluppo di nuove soluzioni per Windows Live.

Anche per quanto riguarda Windows Vista, Microsoft prevede di offrire una soluzione integrata con funzionalità d'agenda. Il colosso infatti ha integrato nel nuovo sistema l'applicazione Windows Calendar che consente di pianificare e gestire tutte le proprie attività e di coordinare il proprio programma con altri utenti, confrontando agende "side by side", in singola finestra dell'applicazione. Windows Calendar consente anche di creare una task list personale e di ricevere notifiche e reminders automatici riguardo specifici task e appuntamenti futuri. Anche il prodotto di Microsoft è compatibile con il popolare formato iCalendar, e consente l'importazione e l'esportazione di informazioni d'agenda da e verso altre applicazioni e siti web.

Matt Rosoff, analista di Directions on Microsoft, commenta: "Windows Calendar usato in combinazione con Windows Live Calendar offrirà probabilmente alcuni benefici unici … Per esempio, sarà possibile salvare i propri appuntamenti su Windows Calendar locale, e poi caricarli sul sito Live Calendar in modo da poter accedere alle loro informazioni da qualsiasi postazione e condividerle con altri".

 Google Lancia Calendar Beta  -  Windows Calendar Screenshots  -  News su Win Live 
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 4
UTENTI 0
VISITE OGGI
199
 VISITE TOTALI
5.750.453
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Web Hosting
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X