Letta 1960 volte 9 maggio 2006 alle 04.36 di netquik Fonte: Varie
Google Health in Anteprima
LINK:
Google Health in Anteprima
Quattro giorni fa avevamo segnalato alcuni rumor semi-ufficiali secondo i quali il colosso della ricerca Google sarebbe in procinto di lanciare a breve un servizio di ricerca, o un portale, dedicato alla salute, qualcosa tipo "Google Health".

Un servizio del genere soddisferebbe a pieno una pratica più che diffusa tra gli "ipocondriaci" della rete, cioè quella di cercare online i sintomi di malanni o malattie, con lo scopo principale di fare autodiagnosi.

links e news Google Health Curerà il Mondo? 

Marissa Mayer, vice presidente di Google, aveva lasciato trapelare l'idea di un servizio dedicato alla sanità durante una breve intervista con USAToday rispondendo ad una domanda sui motivi per i quali Google non offrisse un servizio di ricerca più verticale, cioè che tende a restituire risultati più specifici per una particolare area di ricerca. Secondo Mayer l'annuncio giungerà questa settimana, più precisamente in occasione del Google Press Day, conferenza che il colosso tiene ogni anno per organi di stampa e media. I rumor su un simile servizio era già emersi precedentemente quando si fece notare che Adam Bosworth, pioniere di XML e VP per l'Engineering presso BEA Systems, era stato assunto dal colosso con il titolo di "Architect, Google Health". Questa scelta suggeriva che, con la nuova sezione, Google volesse spingersi oltre la semplice proposta di risultati ottimizzati per ricerche specifiche.

La prime scoperta è che l'indirizzo google.com/health esegue il redirect a google.com/ads, un comportamento che alcuni hanno interpretato come un segnale della prossima attivazione della nuova homepage del servizio. Google ha nel frattempo ufficialmente dichiarato di star effettuando una serie di ricerche nella area della salute/sanità e che il suo obiettivo è quello di "migliorare la qualità dei risultati di ricerca health-related". Questa affermazione non offre nessuno nuovo indizio su Google Health ma conferma che la nuova funzionalità di ricerca sta venendo attualmente testata.

Molto più interessante invece è la scoperta della possibilità, segnalata da vari siti di news e blog, di accedere ad una implementazione di test preview del servizio, disponibile a corrente alternata su uno dei datacenter del colosso. Accedendo al motore di ricerca sul server http://64.233.167.99 e effettuando una ricerca su un nome di malattia si ottiene una pagina di risultati "ottimizzata" dal punto di vista medico anche in virtù di un nuovo riquadro "onebox" espressamente dedicato all'approfondimento della ricerca. In queste ore di test le opzioni onebox avanzate (legate a Google Health) non risultano sempre attive e vengono modificate in layout e contenuto. Possiamo tuttavia confermare la possibilità di "filtrare" i risultati health-related in queste sotto-categorie: Terapia, Test e diagnosi, Sintomi, Fattori di rischio, Medicina alternativa, "da istituzioni mediche", "da medici professionisti", "destinati ai pazienti".

Google Health sarà rappresentato semplicemente da questa implementazione di ricerca ottimizzata verticale o offrirà anche altre funzionalità? L'annuncio ufficiale alla stampa è atteso per il 10 Maggio.

Oltre gli altri servizi di ricerca verticale sulla salute che abbiamo riportato nella news precedente bisogna anche segnalare Kosmix, un nuovo motore sviluppato da Anand Rajaraman e Venky Harinarayan, due vecchie conoscenze (dei tempi di Stanford) di Larry Page e Sergey Brin (i fondatori di Google). Kosmix promette di offrire migliori risultati grazie all'analisi del contenuto stesso delle pagine web. I risultati vengono poi classificati in categorie alla maniera di Yahoo, ma queste categorie sono identificate da "risposte" e non da "tag". Per ora Kosmix è stato lanciato solo come motore health-related.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 8
UTENTI 0
VISITE OGGI
59
 VISITE TOTALI
5.969.390
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X