Letta 1228 volte 16 maggio 2006 alle 18.50 di netquik Fonte: microsoft-watch.com
Microsoft CodePlex e Open-source
LINK:
Microsoft CodePlex e Open-sourceMicrosoft ha lanciato un community site di "code-repository", chiamato CodePlex, destinato in particolare ai programmatori shared- e open-source, che ospita progetti disponibili via Microsoft Shared Source, GPL e altri meccanismi di licensing.

L'iniziativa rappresenta un ulteriore passo del colosso del software verso gli ambienti open-source, una strada già intrapresa da Microsoft con i recenti sforzi fatti per promuovere l'interoperatività software e attirare gli sviluppatori sulla piattaforma Windows.

links e news Microsoft Apre la "Porta" a Linux 

La versione beta di CodePlex è già disponibile online ed ha iniziato a raccogliere i primi progetti. Questo "community development Web site" è programmato in C# ed è costruito su una versione gestita della piattaforma Microsoft Team Foundation Server. CodePlex offre supporto per la comunicazione tra team wiki-based, aggregazione feed RSS e funzionalità forum di discussione, per ciascun progetto ospitato.

Bill Hilf, direttore della platform strategy di Microsoft, afferma che CodePlex sarà "formalmente live" a fine Giugno o inizio Luglio. Probabilmente l'annuncio ufficiale arriverà durante la Open Source Business Conference di Londra a fine Giugno.

Secondo Hilf, Microsoft vuole "creare qualcosa usando il suo software migliore e più recente che consenta alle persone di usare qualsiasi licenza desiderino" in modo da rendere il proprio codice disponibile, queste includono GNU General Public License, OpenBSD e le licenze Microsoft shared-source. Secondo Hilf comunque il nuovo sito non intende rimpiazzare o rivaleggiare con i siti e le comunità di code-repository già esistenti come Microsoft GotDotNet o SourceForge.

Tra i vari progetti ospitati da CodePlex beta ci sono:
- un toolkit di controllo "Atlas", set di componenti plug-in per il Microsoft Atlas AJAX framework
- "Turtle", una interfaccia command-line per il recente Team Foundation Server
- IronPython, implementazione .Net del linguaggio di programmazione Python.

L'hosting su CodePlex è gratuito così come la registrazione sul sito.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 3
UTENTI 0
VISITE OGGI
6
 VISITE TOTALI
5.762.991
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X