Letta 1148 volte 22 maggio 2006 alle 03.02 di netquik Fonte: Varie
Trillian Escluso da Google Pack
LINK:
Trillian Escluso da Google Pack
Google ha eliminato Trillian dalla sua suite di programmi Google Pack senza dare spiegazioni esaurienti, una decisione che ha suscitato la reazione di Cerulean Studios, produttrice della popolare applicazione diinstant messaging. "Sembra che i nostri obiettivi non sia più perfettamente allineati a quelli di Google. La decisione di rimuovere Trillian è stata presa autonomamente da Google e non ci è stata fornita un ragione valida", scrive Scott Werndorfer, co-fondatore e capo developer di Cerulean, sul blog ufficiale dell'azienda. "Non nutriamo rancore nei loro confronti e gli facciamo un in bocca al lupo; ci rimpiangeranno".

Nel frattempo un portavoce di Google ha confermato la rimozione di Trillian dalla collezione di software dell'azienda, "Google Pack è attualmente in beta, e la selezione di software disponibili nel Pack continuerà ad evolversi". Il software multi-IM era stato integrato in Google Pack sin dal momento del lancio del pacchetto da parte di Google, avvenuto a Gennaio 20006. Google Pack può essere scaricato gratuitamente dal sito del colosso della ricerca e include prodotti di Google stessa e di altri produttori, tra cui Adobe, Mozilla e Symantec. Si tratta un "one-stop software package" gratuito che aiuta a scoprire, installare, e tenere aggiornati una serie di programmi essenziali per il PC. Google si rivolge agli utenti che desiderano installare un pacchetto "essenziale" di software che consenta di effettuare facilmente e velocemente le operazioni più comuni sul PC. Il comunicato stampa di annuncio di Google Pack includeva anche il seguente commento da parte di Werndorfer: "Siamo molto eccitati per l'inclusione di Trillian in Google Pack, dato che noi di Cerulean Studios ci siamo sempre impegnati per offrire agli utenti finali una esperienza di più alta qualità possibile. Riteniamo che questo obiettivo allinei perfettamente Trillian a Google Pack".

links e news "Google Pack": il Software di Base 

Google aveva precedentemente dichiarato che i software inclusi nel pacchetto erano quelli dimostratisi più utili, in grado di potenziare l'esperienza degli utenti online e le attività desktop, come navigazione web e comunicazione, e che non violavano certi principi base dell'azienda.

Nel comunicato stampa che annunciava il prodotto Google aveva dichiarato: "Tutti i programmi inclusi in Google Pack sono gratuiti, hanno guadagnato reputazione per eccellenza, e sono stati verificati per assicurare la conformità con i Google Software Principles. Google rispetta il diritto degli utenti di avere il controllo del proprio computer e non offre software che genera pop-up, spyware, o difficile da rimuovere".

L'esclusione da Google Pack arriva in un momento critico per Cerulean Studios che sta preparando la release di un nuovo importante upgrade per Trillian, nome in codice "Astra". La nuova versione si trova ora in fase di beta testing, ma quando sarà pronta più avanti nel corso dell'anno non potrà contare sulla "spinta" pubblicitaria di Google Pack. Trillian è divenuto alquanto famoso negli anni perché si occupa di condensare in una singola interfaccia i contatti IM di numerosi servizi IM, tra ui America Online AIM, Yahoo Messenger e Microsoft MSN Messenger. Molti utenti hanno trovato questo tipo di soluzione di grande utilità. La maggior parte dei servizi IM infatti non sono interoperativi e questo si traduce per gli utenti nella necessità di loggarsi separatamente su ciascun network in modo da poter comunicare con tutti i propri contatti. Sebbene non risolva il problema dell'interoperatività, Trillian consente agli utenti di usare un singolo client IM (e lista contatti) per accedere a tutte le reti IM.

Ma perché Google ha preso questo decisione? Il colosso della ricerca non ha voluto ancora fornire una motivazione ufficiale per l'esclusione del popolare programma IM, tuttavia nel forum di Cerulian Studios si ipotizza che l'escusione sia dipesa dalla presenza nella suite del client di messaggistica (voce e chat) Google Talk. Secondo alcune ipotesi il programma IM di Google potrebbe presto essere potenziato con supporto per transport e gateway o comunque per l'accesso nativo multi-IM. A questo proposito bisogna ricordare che ad Ottobre 2005 Google aveva assunto Sean Egan, lead developer di GAIM, un altro software multi-IM molto simile nelle funzionalità a Trillian. Il colosso aveva scelto di affidarsi all'esperienza del programmatore per sviluppare il progetto Google Talk ed espandere l'interoperatività delle funzioni del client.
 Mostra 1 commento alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 6
UTENTI 0
VISITE OGGI
1
 VISITE TOTALI
5.891.932
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X