Letta 2417 volte 25 maggio 2006 alle 16.35 di netquik Fonte: Varie
Windows Media Photo Sfida JPEG
LINK:
Windows Media Photo Sfida JPEG
Durante il WinHEC 2006 Microsoft ha presentato, un nuovo formato immagine, chiamato Windows Media Photo, che sarà supportato da Windows Vista e reso disponibile anche per Windows XP (tramite add-on). L'annuncio del nuovo formato è stato fatto da Bill Crow, program manager del progetto, durante un suo intervento alla conferenza dedicata all'hardware engineering. "Una delle più grandi ragioni che spingono gli utenti all'upgrade dei loro PC è rappresentata dalle foto digitali", afferma Crow, evidenziando che Microsoft durante lo sviluppo di WMPhoto è stata in stretto contatto con i produttori di stampanti, fotocamere digitali e altri partner del settore. Secondo Il colosso la gestione delle "memorie digitali" sarà una delle funzionalità chiave offerte dal sistema successore di XP.

Come sappiamo Microsoft ha sviluppato un suo nuovo formato documenti XML-based per Windows Vista, chiamato XML Paper Specification (XPS), e formalmente conosciuto come "Metro". Questo formato è stato ampiamente catechizzato come la risposta di Microsoft al PDF di Adobe. Con Windows Media Photo, che sarà il formato grafico predefinito per XPS, Microsoft sembra voler sfidare il formato JPEG, formato leader de-facto sul web. L'estensione predefinita delle immagine WMPhoto, che supporterà compressioni lossy e lossless, sarà WDP e il tipo MIME sarà "image/vnd-ms.photo".

links e news  Windows Vista: Il Printing 

Durante la sua presentazione, Crow ha mostrato un immagine con compressione 24:1 che visibilmente conteneva più dettagli in formato WMPhoto rispetto alle versioni JPEG e JPEG2000 in medesima compressione. Tuttavia l'immagine WMPhoto si è mostrata in qualche maniera distorta a causa dell'alto livello di compressione. Normalmente le fotocamere digitali sfruttano una compressione di 6:1, afferma Crow, evidenziando che Windows Media Photo dovrebbe offrire una qualità di immagine migliore a livello di compressione doppio (a metà delle dimensione di un file JPEG). Non solo la compressione salverà spazio storage, fattore importante per dispositivi come cellulari e fotocamere digitali, ma un file di ridotte dimensioni potrà essere anche stampato e trasferito più rapidamente, contribuendo al risparmio energetico delle batterie dei dispositivi.

Secondo Crow, la tecnologia sarà anche "intelligente", consentendo di processare solo parte di un grande file immagine per mostrarne una versione più piccola. In aggiunta WMP consentirà anche operazioni come la rotazione dell'immagine senza richiedere decodifica e recodifica del file (con degrado della qualità). WMP è stato sviluppato da alcuni membri del gruppo do lavoro di Windows Media Video e Audio, aggiunge Crow. Il nuovo formato immagine offrirà un nuovo approccio alla compressione così come a gamma e conversione colore, fornendo grande flessibilità, nel formato pixel e nel bit rate.

WMP è stato accolto con cauto entusiasmo dai partecipanti al WinHEC. Ralf Mueller, un application planner di Sony Ericsson, ha affermato: "Considerando il nostro ciclo di sviluppo, non prevedo un nostro supporto per Windows Media Photo prima del 2008". Steven Wells, un fotografo professionista part-time, ritiene il formato molto promettente: "[per i fotografi professionali] Windows Media Photo è potenzialmente il primo formato di compressione utilizzabile". Secondo Wells il successo del nuovo formato sul mercato dipenderà dall'adozione generale. Microsoft dovrà coinvolgere player come quelli di Adobe e Apple per conquistare il mercato della grafica professionale. Il licensing rimane comunque un aspetto incerto, e Microsoft non ha ancora affrontato l'argomento in maniera dettagliata. Crow commenta: "il licensing non dovrebbe rappresentare una restrizione". Per il momento la licenza di WMP viene offerta gratuitamente solo per l'implementazione come componente di XPS.

Microsoft ha da poco terminato lo sviluppo la prima versione ufficiale del software "porting kit" necessario per realizzare il supporto per Windows Media Photo in dispositivi e piattaforme diverse da Windows. Il kit sarà disponibile a breve. Su sito Microsoft è già disponibile invece una bozza preliminare (versione 0.9) delle specifiche tecniche della nuova tecnologia.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 5
UTENTI 0
VISITE OGGI
17
 VISITE TOTALI
5.783.055
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X