Mozilla ha rilasciato da poche ore Firefox 1.5.0.6, un
aggiornamento minore per il suo popolare browser open-source che giunge pochi gironi dopo il rilascio di Firefox 1.5.0.5, release più sostanziosa che ha introdotto miglioramenti in stabilità , bugfix e numerosi aggiornamenti di protezione. È stato infatti stato scoperto un bug-regressione abbastanza grave nella versione 1.5.0.5 che ha reso necessario una sorta di patch di emergenza.
Tim Riley, Co-Lead/QA di Mozilla Corporation, annunciava così la nuova release sul
newsgroup dedicato allo sviluppo del progetto Firefox: "
Abbiamo isolato un bug serio nella versione 1.5.0.5. Vedete il bug 346167. Stiamo considerando un update urgente 1.5.0.6 per inizio settimana". Puntuale la release è stata pubblicata oggi sul
sito FTP dell'azienda. Circa un'ora fa l'aggiornamento è stato pubblicato anche nella
home ufficiale del progetto e in queste ore verrà distribuito tramite la funzionalità di aggiornamento automatico a tutti gli utenti. Il fix incluso nella nuova versione "respin" 1.5.0.6 va a correggere un bug che impediva il corretto funzionamento della plug-in di Windows Media Player su alcuni siti.
- Download Firefox 1.5.0.6 ITA:
FTP -
mozilla.com/firefoxMozilla ha reso disponibile anche un corrispondente aggiornamento (
versione 1.0.4) per SeaMonkey, progetto separato che ha rimpiazzato il prodotto Mozilla Suite.
Tornando alla versione precedente 1.5.0.5, Mozilla aveva corretto
12 vulnerabilità di sicurezza nel browser, 7 classificate dalla stessa azienda "critiche", 2 "ad alta priorità ", e 3 "moderate". Ricordiamo che Mozilla considera un vulnerabilità "critica" quando questa può essere sfruttata per eseguire codice o installare software senza richiedere interazione da parte dell'utente attaccato. Tra le varie falle critiche corrette nelle nuove release troviamo una vulnerabilità di corruzione memoria, 4 problemi con JavaScript, un altro problema di corruzione della memoria causato da eventi XPCOM simultanei e un falla di esecuzione codice sfruttabile tramite referenza ad un frame rimosso.
Mozilla Firefox/Thunderbird 1.5.0.5 -
200 Mln di Download per Firefox -
Altre Mozilla ha anche rilasciato nei giorni scorsi una prima versione alpha di Thunderbird 2.0, la prossima major version del suo client di posta. Secondo la
lista delle novità introdotte,
Thunderbird 2.0 Alpha 1 include tabbed messaging, cartelle di preferiti, una funzione di conversazione simile a quella di Gmail, e miglioramenti nella gestione della junk mail.
ChangeLog completo @ rumblingedge.
Secondo un'altra notizia, riportata oggi dal blog Mozilla Links, Mozilla ha siglato un
accordo pluriennale con
Real Networks per inserire in bundle il suo browser con i software Real Player, Real Arcade e Rhapsody. Attualmente non è chiaro, nei termini dell'accordo, cosa invece farà Mozilla come controparte. La notizia è abbastanza importante per il futuro di Firefox che ora potrà sfruttare i circa 2 milioni di download giornalieri dei software Real. Nello stesso tempo tuttavia l'accordo potrebbe far storcere il naso a molti dei cosiddetti "tech savvy": Real infatti è famosa per il suo setup alquanto "liberale" che tende a riempire di icone il desktop dell'utente, forzare la registrazione e ancor peggio "rubare" l'associazione dei file multimediali in maniera predefinita. Tutto questo contrasta con lo spirito che da sempre ha animato i prodotti Mozilla.