Letta 2506 volte 17 agosto 2006 alle 07.44 di netquik Fonte: GoogleTalk Blog
Google Talk 1.0.0.96 Ufficiale
LINK:
Google Talk 1.0.0.96 Ufficiale
Google ha rilasciato ufficialmente la nuova versione 1.0.0.96 di Google Talk, il suo client di messaggistica e VoIP, già disponibile in versione di test 1.0.0.95 da fine Luglio. La nuova versione, attualmente disponibile solo in lingua inglese, include tre nuove importanti funzionalità: VoiceMail, File Transfer e Music Status.

Google Talk 1.0.0.96 verrà distribuito automaticamente a tutti gli utenti durante i prossimi giorni, anche se non si sa attualmente quando saranno disponibili le versioni localizzate (13 lingue supportate) che comunque erano già in sviluppo al momento del rilascio della versione di test e quindi dovrebbero essere ormai pronte. Il nuovo software è già disponibile al download in versione inglese per coloro che non vogliono attendere l'autoupdate.

La nuova funzionalità di posta vocale, già anticipata a Febbraio scorso, svolge la funzione tipica di una segreteria telefonica: "The person you are trying to reach isn't available, please leave a message after the meep… MEEEEEP". Per il momento non è possibile ancora personalizzare il messaggio di segreteria. I messaggi registrati, salvati in formato MP3, vengono resi disponibili su Gmail con l'oggetto "Voicemail from CONTATTO (8 seconds)". Quando si clicca sul messaggio vocale viene mostrato un pulante di riproduzione e una barra di avanzamento, simili ai controlli dei filmati di Google Video.

links e newsGoogle Talk 1.0.0.95: Tre Novità - Google Talk: Multilingue - GTalk 1.0.0.92 Beta

La funzione di trasferimento file e foto è altrettanto semplice: nell'ultima versione di GTalk è stato integrata una voce dedicata nel menu contestuale dei contatti e nelle finestre di conversazione ("Send Files"), che consente appunto di inviare facilmente file ai propri amici. È inoltre possibile trascinare il file che si vuole inviare (o più file) nella finestra di conversazione per attivare direttamente il trasferimento. Secondo la pagina di help sulla funzionalità, non ci sono restrizioni sul tipo di file che possono essere inviati e il trasferimento dovrebbe funzionare tranquillamente in presenza di un firewall (sebbene in questo caso potrebbe verificarsi una diminuzione della velocità di trasferimento). È interessante inoltre notare che, quando si invia un file immagine, un thumbnail (ridimensionato quanto la finestra) viene direttamente mostrato nella finestra di conversazione con la possibilità (accettando il trasferimento) di scaricare il file di dimensione originale. Inoltre come evidenzia il blog ufficiale dedicato a Google Talk, è ora possibile anche condividere intere cartelle e sottocartelle (anche tramite trascinamento), una sorta di funzionalità "sharing folders" (già sentito?).

La terza nuova funzionalità si occupa di mostrare il titolo del brano musicale che si sta riproducendo sul computer con un music player nel campo di stato utente. L'utente dovrà semplicemente selezionare la voce "Show current music track" dal menu Stato e Google Talk si occuperà di individuare la musica in riproduzione mostrando il titolo del brano nello status box. Attualmente i player supportati sono iTunes, Windows Media Player (anche 11), Winamp e Yahoo Music Engine. In aggiunta è possibile condividere con la community la cronologia della musica ascoltata che verrà inclusa nei ranking del nuovo progetto di Google Labs chiamato Music Trends (i brani più popolari tra gli utenti di GTalk).

Infine, come segnalato sul blog ufficiale del colosso della ricerca, in Google Talk 1.0.0.96 sono state integrate alcune novità destinate agli sviluppatori, come per esempio il supporto per un nuovo codec audio-voce di cui verranno svelati ulteriori dettagli nei prossimi giorni.
 non ci sono commenti alla news nel forum
 
 ONLINE
OSPITI 3
UTENTI 0
VISITE OGGI
140
 VISITE TOTALI
6.365.200
Lavori in corso
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X