Letta 1077 volte 12 settembre 2006 alle 18.25 di netquik Fonte: Scott Guthrie Blog
"Atlas" 1.0 Naming e Roadmap
LINK:
Atlas 1.0 Naming e RoadmapIn rete sono emersi nuovi dettagli sul progetto Microsoft "Atlas", il nome in codice di un nuovo Web client framework per la creazione di applicazioni Asynchronous JavaScript e XML (AJAX)-style usando Dynamic HTML (DHTML), XML e script. Sul Blog di Scott Guthrie, un General Manager della Microsoft Developer Division, è stato annunciato il nome ufficiale dei tre prodotti che prenderanno vita dalla tecnologia "Atlas" (Microsoft AJAX Library, ASP.NET 2.0 AJAX Extensions e ASP.NET AJAX Control Toolkit), e sono stati svelati gli attuali piani di roadmap del progetto.

links e news MIX 06: Microsoft Atlas e Web 2.0 

Il nome dei prodotti "ATLAS". Microsoft AJAX Library: la libreria javascript client-side "Atlas" che funzionerà con tutti i browser e supporterà qualsiasi web server backend. ASP.NET 2.0 AJAX Extensions: la funzionalità server-side "Atlas" che si integrerà con ASP.NET (come parte della modifica il prefisso tag per i controlli "Atlas" cambierà da 'atlas:' a 'asp:', questi controlli saranno anche integrati in ASP.NET vNext). ASP.NET AJAX Control Toolkit: un set di controlli e componenti gratuiti e shared-source per sfruttare al meglio le ASP.NET AJAX Extensions.

Release "Atlas" 1.0. "Atlas" 1.0 sarà rilasciato su ASP.NET 2.0 e si integrerà con Visual Studio 2005. Microsoft prevede di rendere disponibile una prima versione fully-supported, cross-browser e cross-platform, 1.0 di "Atlas" verso la fine dell'anno (TechEd di Barcellona a Novembre?). Nel frattempo sono previste una Beta e una RC, mentre la data finale di lancio dipenderà molto dal feedback ottenuto dai clienti. "Atlas" sarà poi supportato in maniera avanzata (JavaScript intellisense, debugging e supporto WYSIWYG designer) nel prossimo Visual Studio "Orcas", atteso nel 2007.

I piani sulle funzionalità "Atlas". Per accelerare il processo di sviluppo e riuscire a realizzare una versione fully-supported della tecnologia entro l'anno, Microsoft si focalizzerà su un set "core" di funzionalità che includerà tutte le componenti più comuni necessarie per consentire agli sviluppatori di programmare controlli/componenti client-side, e le funzioni server-side necessarie per l'integrazione con ASP.NET (incluso il popolare update-panel e altri controlli server). Alcune funzionalità attualmente integrate nell'ultima "Atlas" CTP non rientreranno nel set base fully-supported. Queste funzioni continueranno ad essere rese disponibili successivamente in download separati. Guthrie evidenzia che nessuna funzionalità verrà "tagliata" o abbandonata, ma che l'azienda sta lavorando per ottimizzare le tempistiche di rilascio e per garantire un certa flessibilità al proseguimento dello sviluppo della tecnologia.

La licenza Go-Live, inclusa già nella CTP Marzo, che si traduce nella possibilità per i developer di usare la tecnologia fornita in ambienti produttivi e commercializzare le loro applicazioni e soluzione Atlas, continuerà ovviamente ad essere supportata. Nelle prossime settimane Microsoft pubblicherà anche un white-paper dettagliato con funzionalità, piani di rilascio, e modifiche al prodotto rispetto alle CTP.

Ricordiamo che l'ultima pre-release pubblica di "Atlas" è la CTP di Luglio 2006, in cui sono stati introdotti bugfix per lo ScriptManager e per il popolare controllo UpdatePanel, che aveva notoriamente problemi su FireFox, e il supporto eventi per il drag&drop.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 7
UTENTI 0
VISITE OGGI
165
 VISITE TOTALI
5.875.097
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X