Microsoft ha rilasciato una beta refresh di
Windows Live Writer 1.0 (build 141), nuovo software desktop client "What You See is What You Get" (WYSIWYG) dedicato al blog editing.
La
nuova release dello strumento introduce tra l'altro, supporto per il tagging, compatibilità col nuovo Google Blogger Beta, vari miglioramenti per le categorie e supporto per il formato immagine PNG. In aggiunta è ora possibile visitare la
community Writer su Windows Live Gallery per scaricare altre plugin ed estensioni per il software. Tra le plugin presenti nella Gallery includono segnaliamo: Estensioni "Blog This" per IE e Firefox e plug-in Emoticon, Eventful, e Flickr.
Live Writer: Blog Editor WYSIWYG Il team di sviluppatori (gli autori di Onfolio, research tool e RSS aggregator acquisto da Microsoft ad inizio anno) commenta sul blog ufficiale "
Writer Zone": "
La relase di Windows Live Writer e del Windows Live Writer SDK è stato un momento entusiasmante per il nostro team. Siamo molto felici di vedere così tante persone che non solo bloggano usando Writer ma si dedicano alla creazione delle Plugin … Abbiamo ricevuto una quantità di input incredibile durante l'ultimo mese e abbiamo imparato da voi. Come risultato abbiamo realizzato un aggiornamento per Windows Live Writer 1.0 (Beta) che include correzione di problemi riportati frequentemente o che avevano un impatto significante sulla funzionalità di Writer … Siamo inoltre felici di annunciare la disponibilità della community Writer su Windows Live Gallery dove potrete caricare e scaricare plug-in come le estensioni "Blog This" per Firefox e IE, che vi consentiranno di bloggare usando Writer direttamente dal browser, e la plugin "Insert Event" che vi permetterà di inserire eventi da Eventful usando Live Clipboard e conservando il Microformat".
Windows Live Writer 1.0 (build 141): Supporto tagging; Supporto per Blogger Beta; Categorie ordinate per nome e supporto scrolling, oltre a migliorato supporto per le categorie di lettura dal proprio blog; Migliorate prestazioni di startup; "incolla" è abilitato per la sezione Titolo e TAB/SHIFT+TAB consente di spostarsi tra titolo e corpo; "Insert hyperlink" aggiunto al menu contenstuale con testo selezionato; Attributo Titolo nella finestra Insert Link; Supporto data personalizzata per Community Server; Migliorate le scorciatoie da tastiera per il cambio visuale; Modifica del tasto shortcut per lo spell-check (ora F7); Aggiunto ‘png’ al filtro tipo file della finestra di inserimento immagini; Posting delle immagini pià robusto per Live Spaces; Migliorato il rilevamento degli stili per i blog; Corretti alcuni problemi che si verificavano incollando URL e link; Writer ricorda le dimensioni e la posizione della finestra ad apertura di un nuovo post; La finestra Open post recupera più di 25 post precedenti.
Nota: Il
file di setup della nuova release aggiornerà automaticamente la versione Writer 1.0 (Beta) precedente qualora installata nel sistema. In mancanza di Writer, il setup provvederà a installare la versione completa del prodotto.
Windows Live Writer semplifica enormemente il lavoro di stesura e pubblicazione di post sulla propria piattaforma di blogging. Il nuovo software di Microsoft non è infatti compatibile solo con Windows Live Spaces ma supporta anche altre piattaforme, basterà scegliere quella appropriata dalla lista di servizi disponibile in fase di setup. Windows Live Writer supporta: Windows Live Spaces, Blogger e Blogger Beta, LiveJournal, TypePad, Wordpress, tutti i blog che supportano
RSD (Really Simple Discoverability),
Metaweblog API,
Moveable Type API. Microsoft sta lavorando per rendere Writer compatibile con virtualmente tutti i tipi di blog esistenti, quindi questa lista è solo temporanea. Ulteriori informazioni su Windows Live Writer 1.0 sono disponibili nella
news dedicata alla prima release di Agosto.