Ieri
Skype,
SMC Networks e
Fon hanno annunciato di aver unito le rispettive competenze tecnologiche per consentire chiamate via Internet (VoIP) anche senza un computer. Si tratta di una promozione disponibile negli Stati Uniti e in Europa attraverso lo Skype store (
skype.com/shop). L'offerta (soli 139 Euro), include tutto ciò che serve per fare chiamate Internet da casa, al lavoro o in movimento: il telefono WiFi SMC per Skype (WSKP100), il router wireless “La Fonera” di Fon, 500 minuti di credito SkypeOut e la Segreteria Telefonica Skype per un anno. Mentre le chiamate tra utenti Skype sono sempre gratis, i 500 minuti di SkypeOut risultano indispensabili per chiamare i telefoni tradizionali in tutto il mondo.
FON, Accordo con Elitel Telecom - Italia: 3000+ Foneros Hotspot WiFi FON è
una delle più grandi community di hotspot WiFi che offre in tutto il mondo accessi Internet ai membri della sua community virtuale (detti “foneros”), attraverso la disponibilità di banda non impegnata delle connessioni a banda larga dei clienti. Il movimento, nato in Spagna e diffusosi a partire da Gennaio 2006, sta prendendo piede in tutto il mondo, l'obiettivo è quello "
di creare un infinita rete WiFi che consenta a tutti i membri della community di condividere, non solo la propria connessione a banda larga, ma anche esperienze e idee".
A Settembre scorso FON aveva reso disponibile, nel
nuovo shop, il nuovo social router "La Fonera" al prezzo promozionale di soli €5.00 (da qualche giorno il prezzo è stato reimpostato a €29.95). Collegando La Fonera al modem a banda larga è possibile avere due distinti canali WiFi: uno criptato per la rete domestica ed uno dedicato alla condivisione in completa sicurezza. Da circa due settiamane è anche disponibile online la
homepage italiana del progetto FON (non ancora completa). Il numero di foneros registrati nel mondo ha superato
quota 100.000 già un mese fa (5.500 su
territorio italiano).
“
L’arrivo dei telefoni WiFi consente agli utenti Skype di essere indipendenti dal computer rendendo le chiamate via Internet veramente mobili” dice Stefan Oberg, General Manager Hardware Skype. “
Mai prima d’ora tanti prodotti erano stati combinati in un unico bundle ad un prezzo così conveniente. Queste partnership forniscono un sistema pronto per essere usato, lasciando più tempo per parlare con la famiglia, gli amici e i colleghi, ovunque si trovino”. “
Il telefono WiFi SMC per Skype è una nuova categoria di prodotto per le comunicazioni e un buon esempio di come sviluppiamo soluzioni e lavoriamo con aziende leader e innovative come Skype e FON,” prosegue Gorge Zervos, General Manager SMC Networks Europe.

Il telefono WiFi
SMC per Skype può essere utilizzato ovunque ci sia un wireless access point. Fon offre il proprio router La Fonera, che consente agli utenti di condividere parte della propria connessione a banda larga, ottenendo in cambio accesso gratuito alla comunità globale dei punti di accesso di FON. FON ha già decine di migliaia di access point grazie ai quali i telefoni WiFi SMC possono essere utilizzati. Infatti si tratta della community con maggior tasso di crescita nel mondo.
Sul
blog ufficiale italiano di FON viene segnalato che attualmente il telefono SMC è in grado di collegarsi solo alla rete privata (MyPlace) de La Fonera del proprietario. A breve tuttavia, sarà disponibile una patch che consentirà il libero collegamento a tutti gli hotspot FON.