Abbiamo giÃ
ampiamente parlato della nuova metodologia usata dai cracker per bypassare il meccanismo di autenticazione di
Windows Vista, che prevede l'uso di una tecnica di emulazione delle informazioni di licenza ACPI_SLIC del BIOS delle cosiddette “Royalty OEMâ€. Abbiamo anche descritto l'ormai "popolare" pacchetto crack rilasciato sul web dal gruppo di hacker Paradox,
l'OEM BIOS Emulation Toolkit per Vista, che appunto punta a sfruttare al meglio questa tecnica per consentire un uso illegale del sistema operativo.
Secondo quanto
riportato sul blog MyDigitalLife, un gruppo di hacker cinesi ha rilasciato pochi giorni fa un
versione aggiornata del Vista Loader (versione 2.1.2), che include miglioramenti e ottimizzazioni per questa tecnica di bypass dell'attivazione, con maggiori opzioni di scelta OEM e miglioramenti in compatibilità . Il pacchetto Vista Loader (più comunemente conosciuto come softmod crack) è una delle prime soluzioni "software boot loader" di hacking realizzata per sfruttare la tecnica di emulazione nella memoria di un BIOS OEM con tabella SLIC (durante il boot del sistema) in modo da ingannare Vista ed ottenere un'attivazione OEM istantanea del sistema.
Vista Crack: OEM BIOS Emulation -
Vista: Senza Attivazione per 1 Anno -
Altre Nuove funzionalità e miglioramenti in Vista Loader v2.1.2: Supporto per Windows Vista 32-bit e 64-bit (x86 e x64); Supporto per Windows Vista Ultimate, Windows Vista Business, Windows Vista Home Premium e Windows Vista Home Basic; Supporto integrato SLIC OEM ID per Acer, ASUS, DELL, Gateway, HP, NEC, Lenovo e Sony; Eliminato il delay ed il rallentamento in fase di boot ed uso di Vista; Risolto l'errore "ACPI: Reclaim Memory not found!" e l'impossibilità di avviare il sistema su certi modelli di computer DELL e HP; Corretta l'impossibilità di ripristinare o riattivare il computer dopo l'ibernazione o lo standby; Aggiungo un controllo sulla memoria per verificare che l'indirizzo di destinazione sia accessibile in scrittura. Ulteriori dettagli su MyDigitalLife,
Vista Loader 2.1.2 OEM BIOS Crack Emulator.
Per installare Vista Loader, basterà eseguire nel command prompt "install oem_brand", dove "oem_brand" è uno dei brand OEM supportati (DELL, HP, Lenovo, etc.). Usando solo "install" viene selezionato di default il brand Acer. Ulteriori dettagli e chengelog per Vista Loader sono disponibili in articolo pubblicato precedentemente, sempre su MyDigitalLife,
Vista Loader 2.0 OEM BIOS Emu Crack (SoftMod Update).
Come funziona questa tecnica di cracking? Microsoft consente agli hardware manufacturer di commercializzare i loro prodotti PC con una installazione di Windows Vista che non richiede nessun tipo di attivazione prodotto, procedura che viene generalmente considerata un inconveniente poco pratico per l'utente finale.
Con queste 'Royalty OEM' viene garantito il diritto di integrare certe informazioni di licenza nei prodotti hardware, attraverso le quali è possibile eseguire l'autenticazione del sistema operativo senza effettuare la procedura di attivazione online o via telefono. Questo meccanismo è comunemente conosciuto come 'SLP 2.0' ('system-locked pre-installation 2.0') e consiste nei seguenti elementi:
1. Informazioni BIOS ACPI_SLIC OEM hardware-embedded firmate da Microsoft.
2. Un certificato rilasciato da Microsoft che corrisponde alle specifiche informazioni ACPI_SLIC (un file XML che si trova sui dischi di ripristino e installazione dell'OEM, es: 'oemname.xrm-ms').
3. Un particolare tipo di chiave prodotto che corrisponde alla edizione installata di Windows Vista (anch'essa estraibile da alcuni script di installazione che si trovano sui media di ripristino, o direttamente dal sistema OEM preinstallato).
Se tutti questi tre elementi corrispondono, il meccanismo di licensing di Vista considera l'attuale installazione del sistema come copia legittima "system-locked pre-activated", e non richiede procedure di attivazione addizionali. Questo articolo non intende incoraggiare in alcun modo la pirateria informatica o l'uso di software "non genuino" privo di licenza. Le tecniche riportate sono divulgate a puro scopo informativo.