Mozilla ha rilasciato
Thunderbird 2 RC1, prima milestone rc della nuova major version del suo client di posta elettronica open-source. La nuova versione del software introduce tra le varie novità il tagging per i messaggi, le visualizzazioni per le cartelle, navigazione nella cronologia di sessione, un visual refresh del tema grafico e migliorati avvisi di notifica di ricezione della posta.
Thunderbird 2 RC1 è disponile come la precedente Beta 2 anche nelle versioni localizzate. I vari pacchetti di installazione per lingua (oltre 30 localizzazioni) e sistema (Windows, Mac OS X, Linux) possono essere scaricati dalla
pagina ufficiale di download. Gli utenti che stanno usando Beta 2 riceveranno RC1 tramite il sistema di aggiornamento automatico.
Mozilla Thunderbird 2 Beta 2 -
Thunderbird 2 Beta 1 -
Altre Mozilla Thunderbird 2 RC1 introduce una serie di novità e bugfix, descritti nel dettagli sul sito
The Rumbling Edge, e offre per la prima volta supporto completo per il nuovo Windows Vista.
Tra le novità più significative rispetto a Beta 2 evidenziamo: Miglioramenti per gli strumenti di organizzazione e gestione delle e-mail (mail "back" e "forward", etichette messaggi, ricerca etichette, visualizzazione cartella, Find As You Type nella finestra messaggio, etc.); Aggiornamenti di usabilità (IMAP quota usage, miglioramenti alle notifiche nuovi messaggi, etc.); Supporto nuove piattaforme (Windows x64, Universal binary per Intel Mac e ottimizzazione supporto per Vista); rilevamento automatico stato online; Redesign finestra preferenze; Modifiche alla policy delle immagini remote; Visualizzazione a doppia finestra con folder location picker toolbar widget; Nuovi tipi account - Gmail (tutti i sistemi) e .Mac (solo Mac OS X); e molti altri bugifx. Il feedback sulla nuova release sta venendo raccolto sul
thread ufficiale del forum di Mozillazine.
In una intervista con BetaNews, Scott McGregor, Mozilla lead Thunderbird engineer, ha affermato che quest'ultima release del programma è destinata a coloro che sembrano "
vivere nella loro inbox". Molte delle funzionalità integrate nella release 2.0 derivano direttamente dalle richieste degli utenti riguardo funzionalità di "organizzazione" tramite il client (etichette, cartelle salvate, find as you type, message history). Mozilla sta anche sperimentano un nuova funzionalità di integrazione webmail, tramite dei "connectors" per Gmail e .Mac, per consentire una facile configurazione di questi servizi.
Novità in Thunderbird 2: Tag messaggi. Ai messaggi possono essere assegnati un numero indefinito di tag, che possono essere combinati con le ricerche salvate e le visualizzazioni di posta per rendere ancora più facile l'organizzazione delle e-mail.
Tema visuale. Il tema e l'interfaccia utente di Thunderbird 2 sono stati aggiornati per migliorare l'usabilità del prodotto.
Navigazione nella cronologia di sessione. I tasti Avanti e Indietro permettono di navigare nella cronologia dei messaggi.
Visualizzazioni per le cartelle. Personalizzate la finestra delle cartelle per mostrare cartelle preferite, ancora non lette, o recenti.
Accesso facilitato ai servizi di webmail più popolari. Gli utenti Gmail e .Mac possono accedere ai loro account in Thunderbird inserendo nel programma solo username e password.
Migliorato supporto per le estensioni. le estensioni possono ora aggiungere colonne personalizzate alla finestra della lista messaggi oltre che salvare dati personalizzati dei messaggi nel database di posta.
Migliorata gestione offline. Thunderbird (Linux e Windows) ottimizza automaticamente lo stato offline in base al rilevamento della connettività di rete.
Migliorati gli avvisi di notifica della nuova posta. I nuovi avvisi di posta includono informazioni come oggetto, mittente e testo anteprima messaggio, e sono personalizzabili.
Folder Summary Popup. Posizionare il puntatore del mouse su una cartella con nuovi messaggi permette di vedere un sommario dei nuovi messaggi in quella cartella.
Migliorate performance sella cartella ricerche salvate. I risultati di ricerca per le cartelle di ricerca salvata sono ora conservati in cache, migliorando le performance di caricamento.
Find As You Type (Ricerca durante la digitazione) nella finestra messaggi.
Migliorati strumenti di filing. Integrazione oggetti recenti nel menu contestuale per lo spostamento e la copia di oggetti nelle cartelle recentemente usate. Funzionalità Sposta/Copia di nuovo.
Aggiornamenti per la piattaforma delle estensioni. Il sistema di estensioni è stato migliorato per offrire protezione avanzata e una più facile localizzazione delle estensioni.
Nuovo Windows installer basato su Nullsoft Scriptable Install System.
Supporto Windows Vista e MacOS X Univesal Binary.