Ad inizio Marzo
avevamo segnalato alcuni dettagli sul prossimo aggiornamento per
Windows Live Writer, così come riportati da Nathan Weinberg di InsideMicrosoft, che aveva avuto modo di provare
una build interna del software desktop client "What You See is What You Get" (WYSIWYG) dedicato al blog editing di Microsoft.
In due mesi non sono trapelati nuovi dettagli sugli aggiornamenti in sviluppo per il prodotto, almeno fino a ieri.
Come segnala Liveside.net il blog MSDN Austria ha infatti
pubblicato un intervento relativo alle risorse di sviluppo di Live Writer, mostrate in uno screenshot "scattato" ad una versione di Live Writer ancora più recente rispetto a quella vista in precedenza.
Dal nuovo screenshot si nota: l'eliminazione dell'opzione per nascondere la menu bar (come Live Mail desktop), la riorganizzazione della gestione weblog, il drop down menu spostato affianco al pulsante Tools, e l'integrazione di un link per l'aggiunta di nuove plugin. Inoltre sembra essere stato abbandonato lo stile grafico "flair" ed eliminata la maschera Live Search che era apparsa nei precedenti screenshot. Ricordiamo che Weinberg aveva pubblicato una lista delle nuove funzionalità integrate nel codice del prodotto, che debutteranno nella attesa nuova release, e
numerosi screenshot commentati.
Nuove funzionalità e modifiche: Introdotto il "look and feel" Windows Live, menu file nascosto e look pulito nel complesso; Windows Live “Me” blog switching control; Correttore ortografico inline; Sincronizzazione Post / Roundtrip Post Editing; Incolla speciale; Editing tabelle; Supporto Extended Entry (sui blog che includono questa funzione); Supporto SharePoint; Preferenze per il comportamento finestra; Miglioramenti per l'inserimento delle immagini con consolidamento della UI, e collegamenti semplificati alle immagini web; Miglioramenti per l'inserimento degli hyperlink con collegamenti al messaggio precedente ed al glossario; Miglioramento del sistema di template, senza post temporanei per la maggior parte dei blog.
Weinberg
aveva commentato: "
Hanno preso quello che poteva essere il miglior strumento di blog editing in circolazione e lo hanno migliorato. Appare migliore, include una manciata di buone nuove funzioni, funziona meglio nel collegamento ai blog (niente più Temporary Post For Style Detection), integra un'interfaccia più semplice e meglio organizzata. Ottimo lavoro! Non so quando sarà disponibile, o se la prossima versione sarà una build successiva leggermente diversa, ma sarà un ottimo prodotto".
Live Writer: Le Novità in Preview -
Live Writer 1.0 Beta Update (b141) -
AltreInformazioni sul prodotto attualmente disponibile in Beta: Windows Live Writer semplifica enormemente il lavoro di stesura e pubblicazione di post sulla propria piattaforma di blogging. Il nuovo software di Microsoft non è infatti compatibile solo con Windows Live Spaces ma supporta anche altre piattaforme, basterà scegliere quella appropriata dalla lista di servizi disponibile in fase di setup. Windows Live Writer supporta attualmente : Windows Live Spaces, Blogger e Blogger Beta, LiveJournal, TypePad, Wordpress, tutti i blog che supportano
RSD (Really Simple Discoverability),
Metaweblog API,
Moveable Type API. In fase di setup Live Writer scarica il foglio di stile template utilizzato dall'utente, in modo tale da poter fornire una anteprima live del post, esattamente come apparirà nel blog alla pubblicazione. Infine si dovrà fornire le credenziali di accesso usate per pubblicare sulla piattaforma. Una delle funzionalità più interessanti di Writer è proprio l'interfaccia WYSIWYG di authoring. Normalmente questa funzione consente all'utente di non preoccuparsi di formattazione e tweaking dell'HTML, tuttavia Writer integra all'occorrenza anche una modalità HTML/Web Layout, con codice sorgente HTML e web preview mode.