Bill Gates, Chairman di Microsoft,
ha inaugurato ieri la sedicesima edizione della Windows Hardware Engineering Conference (
WinHEC).
Gates ha evidenziando il successo sul mercato del nuovo sistema operativo Windows Vista nei suoi primi 100 giorni di disponibilità ed ha svelato il nome ufficiale della prossima major release conosciuta finora in codice come Server "Longhorn", Windows Server 2008. Indiscrezioni e indizi concreti sul nome ufficiale del nuovo sistema server erano già trapelati lo scorso fine settimana. Contestualmente Microsoft ha annunciato i nuovi produttori hardware e le soluzioni software third-party per il prossimo sistema Windows Home Server. "
Un'ondata di ottimi nuovi prodotti hardware dai nostri partner ha svolto un ruolo fondamentale nella grande domanda che abbiamo visto per Windows Vista",
ha affermato Gates durante la sua keynote. "
Andando avanti, Windows Vista e Windows Server 2008 offriranno una piattaforma per le innovazioni hardware che offrirà esperienze di computing più intelligenti e coinvolgenti per consumatori e utenti aziendali, guidando una maggiore domanda per un una vasta gamma di nuovi PC e dispositivi".
Gates ha annunciato che circa 40 milioni di licenze di Windows Vista sono state vendute nei primi 100 giorni da lancio del prodotto a Gennaio, confermando che il nuovo sistema client è il sistema "fastest-selling" di sempre. La domanda per le edizioni "premium" di Vista ha rappresentato il 78% delle vendite del prodotto. Si tratta del sistema operativo più largamente supportato della storia di Microsoft, con più di 10.000 prodotti hardware e software testati rigorosamente in modo da garantirsi il logo "Works with Windows Vista" o "Certified for Windows Vista". Microsoft evidenzia che migliaia di altri software e più di 1.9 milioni di dispositivi sono compatibili oggi con il nuovo sistema.
Windows Server 2008 sarà una
componente chiave della prossima ondata di innovazione hardware, che includerà supporto per la virtualizzazione, per i processori multicore e per le applicazioni a 64-bit.
A sole tre settimane dalla release pubblica della versione Beta 3, il prodotto è stato scaricato più di 100.000 volte, con risultati di feedback senza precedenti. Gates ha anche offerto mostrato come il nuovo prodotto aiuterà a ridurre il tempo necessario per lo svolgimento delle mansioni di amministrazione quotidiana, grazie alle funzioni di Security e Policy-Enforcement per l'acceso, la protezione ed il controllo di rete, applicativi e data layer. Quando sarà rilasciato sul mercato a fine anno, Windows Server 2008 includerà anche la prima beta pubblica nella nuova tecnologia hypervisor-based di virtualizzazione sviluppata dal colosso, "
Viridian", che recentemente
ha subito alcuni tagli alle funzionalità previste.
Microsoft
ha anche annunciato altri tre produttori hardware, oltre HP, che prevedono di realizzare prodotti per Windows Home Server, prossimo sistema progettato per aiutare gli utenti con diversi PC e dispostivi nell'ambiente domestico a "conservare, proteggere e condividere foto, video musicali e documenti". I nuovi partner software che offriranno applicazioni per WHS includono Diskeeper, Embedded Automation, F-Secure, HP, Iron Mountain, Lagotek, PacketVideo, Riptopia e SageTV. Durante il WinHEC, Microsoft e 9 altre aziende leader del settore
hanno introdotto una nuova generazione di dispositivi che collegheranno il concetto di "telefono" a e-mail, instant messaging, informazioni real-time presence, conferencing, VoIP e comunicazioni mobile e potranno essere utilizzati nell'ambito del
programma beta di Microsoft Office Communications Server 2007 e Office Communicator 2007.