Letta 783 volte 1 giugno 2007 alle 15.52 di netquik Fonte: Varie
YouTube/Google: Accordo con EMI
LINK:
EMI Music, una delle principali aziende musicali del mondo, Google e YouTube, servizio leader nell'online video, hanno annunciato un importante accordo che offrirà agli utenti di YouTube accesso a video e registrazioni "autorizzate" dagli artisti EMI Music, inclusi i media protetti integrati nei contenuti user-generated. L'accordo segue una serie di vicissitudini legali a carico di YouTube con varie media company che hanno denunciato il servizio accusandolo di permettere il caricamento di contenuti protetti non autorizzati. A Marzo, Viacom uno dei più importanti media rights holder mondiali, ha intentato una causa contro Google presso la corte federale di New York, chiedendo un miliardo di dollari di risarcimento per la violazione dei propri diritti d'autore, perpetrata appunto attraverso il popolare servizio di video sharing online.

links e newsViacom in Guerra con YouTube

Chad Hurley, CEO e Co-founder di YouTube, ha affermato: "Con questo accordo, tutte le quattro principali aziende musicali del mondo sono ora partner ufficiali di YouTube … EMI è leader affermata nel panorama emergente della musica digitale e una delle più grandi e rispettate aziende musicali. Siamo entusiasti di aggiungere i contenuti del favoloso catalogo di artisti di EMI Music al nostro sito, rendendoli disponibili per la nostra community".

Eric Nicoli, CEO di EMI Group, ha commentato: “Lavorare con YouTube sotto questo accordo risponde agli obiettivi di EMI di offrire ai consumatori le migliori esperienze possibili di intrattenimento, per creare nuovi modi di connettere i nostri artisti ai fan e per entrare in un business innovativo che genererà guadagni per la nostra attività e i nostri autori. YouTube si è rapidamente stabilito come un fenomeno preferito dai fan perché è un sito che attinge da ciò che le persone vogliono offrendo inoltre in maniera consistente una buona esperienza. Grazie a questo accordo EMI Music ed i suoi artisti saranno adeguatamente compensati per i loro lavori.”

Gli utenti YouTube saranno ora in grado di godere dei video musicali professionali dei loro artisti preferiti tra cui David Bowie, Coldplay, The Decemberists, Fat Boy Slim, Gorillaz, Lily Allen, Norah Jones ed i vincitori del YouTube Video Award, OK Go e Sick Puppies. Inoltre come parte di questo accordo EMI renderà disponibili per la prima volta contenuti video autorizzati su YouTube, aiutando gli artisti a raggiungere un nuovo audience con cui interagire, sviluppando nel contempo l'esperienza di intrattenimento su YouTube. EMI Music lavorerà con YouTube e Google per sviluppare modelli commerciali (probabilmente una forma revenue-sharing) tramite i quali la community YouTube sarà in grado di accedere ai contenuti use-generated con integrati video e audio EMI-owned e protetti da copyright. EMI Music sfrutterà gli strumenti di content management (content identification e reporting system) resi disponibili da YouTube, in modo da tenere traccia dei contenuti, monetizzare, e compensare gli artisti. Questi strumenti di content management offriranno a EMI Musica anche la capacità di richiedere la rimozione di contenuti protetti dal servizio di video online.

L'anno scorso, poco prima dell'acquisizione di YouTube da parte di Google, Warner Music Group, Universal Music Group e Sony BMG Entertainment avevano siglato un accorto sui contenuti con il servizio. I gruppi autorizzano l'uso dei loro contenuti protetti sul famoso servizio ma richiedono all'utente di acquisirne prima i diritti. Come parte dell'accordo YouTube si era impegnata ad usare una nuova tecnologia di filtering per isolare ed eliminare i contenuti non autorizzati dal suo database.

links e newsYouTube: Accordi "Video" - YouTube in Arrivo su Apple TV - "iTunes Plus" DRM-Free

Ricordiamo che EMI è stata anche la prima major a rendere il suo catalogo disponibile alla vendita senza DRM, tramite il music store iTunes di Apple. Due giorni fa inoltre Apple ha annunciato di voler portare in salotto, con Apple TV, i contenuti Internet più famosi e originali di YouTube.
 non ci sono commenti alla news nel forum
 
 ONLINE
OSPITI 4
UTENTI 0
VISITE OGGI
104
 VISITE TOTALI
6.183.771
Lavori in corso
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X