Google ha rilasciato una
versione per piattaforma Linux di Google Desktop, la sua utility per desktop che offre funzioni di ricerca avanzata (pc/web). Google Desktop esegue ricerche in e-mail, file, musica, fotografie ed altro ancora, con la stessa semplicità delle ricerche sul Web eseguite con Google
Dall'annuncio sul blog ufficiale del colosso della ricerca: "
Google Desktop per Linux rende le ricerche sul vostro computer facili come le ricerche web su Google. Non solo potete ritrovare documenti importanti che sono rimasti nascosti sul vostro disco rigido per anni, ma anche cercare tra i messaggi di posta salvati in Gmail o nelle altre applicazioni. Potranno essere trovati tutti i file d'ufficio inclusi documenti e slide creati con OpenOffice.org. Dato che alcuni utenti Linux sono programmatori, Google Desktop è stato progettato con la capacità di cercare nei codici sorgente e nelle informazioni contenute in documenti .pdf, .ps, .man e .info. Inoltre è disponibile il Quick Search Box, richiamabile premendo il tasto CTRL due volte. Digitate alcune lettere o parole nel campo di ricerca ed i primi risultati appariranno istantaneamente".
Google Desktop: Nuova Falla 0-Day -
Google Desktop 5 in 29 Lingue -
Altre
Google Desktop per Linux supporta più lingue e rileva automaticamente la lingua selezionata nelle impostazioni: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, cinese, giapponese e coreano. Il software supporta inoltre sulla maggior parte delle distribuzione Linux.
Dal blog ufficiale Inside Google Desktop: "
Per la maggior parte degli utenti Linux, cercare file, documenti, o e-mail solitamente richiede una certa combinazione di 'find' e 'locate,' ma a volte questi strumenti non fanno proprio ciò che si vuole, come trovare quel singolo PDF che contiene l'argomento preciso che state cercando. Oppure vorreste che ci fosse un modo molto più semplice per trovare qualcosa rispetto a 'find /home/username -name '*.pdf' and 'pdftotext pdf_file_name.pdf output.txt...'. Oggi abbiamo rilasciato Google Desktop per Linux. Sviluppato per lo più nel nostro ufficio di Beijing, include quasi tutte le funzioni della prima versione di Desktop Search per Windows più la Quick Search Box".
Funzionalità principali di Google Desktop per Linux (beta): Casella di ricerca rapida. La casella di ricerca rapida è lo strumento più veloce per eseguire ricerche sul Web e sul computer. Basta digitare alcune lettere o parole nella casella di ricerca e i primi risultati verranno visualizzati all'istante. Per visualizzare o nascondere la casella di ricerca rapida, premi il tasto CTRL due volte.
Ricerca in Gmail e nella cronologia web. Qualsiasi informazione cerchi sul Web o sul tuo computer, Google Desktop ti aiuta a trovarla eseguendo ricerche in Gmail, nella cronologia web e nel disco rigido. Inoltre, poiché l'indice è archiviato localmente sul computer, è persino possibile accedere offline a Gmail e alla cronologia web.
Molte tipologie di file. Google Desktop esegue automaticamente l'indicizzazione e consente di eseguire ricerche nel testo completo di tutti i tuoi file delle seguenti tipologie: Gmail, File di testo e codice sorgente, File PDF e PS, File HTML, e-mail di Thunderbird, Documenti OpenOffice.org, File immagine e musicali, Manpage e pagine info, Nomi di file e cartelle.
Indicizzazione intelligente. Subito dopo l'installazione, Google Desktop attiva l'indicizzazione dei file presenti sul computer. Una volta terminato, Google Desktop mantiene l'indice aggiornato, aggiungendo via via le nuove e-mail ricevute, i file modificati e le pagine web visitate.
Versioning dei file. Google Desktop crea copie cache (istantanee) di file e altri elementi ogni volta che vengono modificati. Sarà quindi possibile trovare versioni precedenti o file eliminati per errore.
A fine Aprile Google
aveva rilasciato globalmente in 29 localizzazioni internazionali (
tra cui l'italiano)
Google Desktop 5 per Windows, introducendo una nuova sidebar e Gadget ridisegnati oltre a vari miglioramenti nelle funzioni di ricerca e di protezione. Contestualmente a questa release per Windows, Google aveva anche rilasciato
un primo aggiornamento 1.01 per
Google Desktop per Mac, una versione dell'applicazione per Mac OS X lanciata ad inizio Aprile,
ora disponibile in versione 1.0.3.