Letta 4995 volte 22 settembre 2007 alle 15.29 di netquik Fonte: Varie
eD2k/eMule: DonkeyServer Forzati Offline
LINK:
Da circa una settimana gli utenti della rete eDonkey ed del popolare software P2P "eMule" stanno affrontando un problema legato alla disponibilità di server per il collegamento e la condivisione di file. In particolare i popolari server chiamati "DonkeyServer" hanno infatti smesso di indicizzare i file condivisi dagli utenti connessi e risultano offline per i nuovi collegamenti. Finora non erano emerse ancora notizie chiare ed ufficiali sulla "chiusura" di questi server di riferimento per la community eDonkey/eMule.

Ieri è l'IFPI (International Federation of Music Phonographic Industry) è finalmente uscita allo scoperto annunciando in un comunicato stampa la chiusura di sette server eDonkey a seguito di ingiunzioni da parte di una corte di giustizia tedesca. Si tratta quindi di un nuovo giro di vite contro la pirateria e contro i server di scambio P2P che collegano tra loro milioni di "file-sharer". Le nuove azioni fanno seguito a simili chiusure imposte tempo fa in Olanda e Francia. Secondo IFPI, si tratta di un duro colpo inferto ad una delle tre principali reti di file-sharing.

Dal comunicato stampa: "eDonkey è un network di file sharing P2P largamente utilizzato per scambiare file musicali protetti da copyright. La rete eDonkey si basa su un sistema di server per poter funzionare efficacemente. I server eDonkey sono eseguiti da singoli o da più individui utilizzando software che permette agli utenti di trovare altri utenti connessi allo stesso server che condividono file di proprio interesse. Una serie di azioni legali da parte di gruppi nazionali di IFPI, che rappresentano l'industria discografica, hanno forzato offline molti server eDonkey, riducendo significativamente l'efficacia e la portata della rete. Nelle ultime settimane il numero di utenti eDonkey globalmente è stato ridotto di più di un milione, tagliando fuori circa un terzo degli utenti del network. Nuove azioni continueranno a colpire i restanti server eDonkey". Secondo il comunicato, le azioni sono state intraprese dagli enti affiliati IFPI regionali, e sono state supportate dall'unità antipirateria internet dedicata del gruppo che monitorizza il traffico sulle reti P2P. Per forzare la chiusura dei server sono stati utilizzati vari strumenti e misure legali, in base alle leggi nazioni vigenti.

Ad inizio anno simili misure avevano portato alla chiusura di tutti i server eDonkey "music-related" in Francia, mentre ad Agosto scorso il gruppo antipirateria olandese BREIN aveva colpito legalmente i server "BigBang", un rete di 11 server eDonkey molto popolari. Questa settimana è toccato al gruppo di server tedeschi "DonkeyServer" chiudere i battenti a seguito di sette ingiunzioni contro altrettanti operatori in varie corti regionali del paese. Jeremy Banks, a capo del IFPI global Internet Anti-Piracy Unit, commenta: "Queste azioni mostrano la portata delle operazioni antipirateria su internet dell'industria discografica. IFPI ha un team di esperti che tiene traccia delle origini dei contenuti illegali su internet e che lavora con le forze dell'ordine per eliminare i contenuti protetti dalla rete".

Per tutti gli utenti della rete eDonkey/eMule che si trovano in difficoltà segnaliamo un post sul sito di riferimento italiano per il file-sharing "P2P Forum Italia", che riassume la vicenda (non ancora aggiornato con le ultime notizie ufficiali) offrendo consigli e assistenza per il collegamento al network. Per il momento il consiglio più valido è quello di sfruttare la rete Kad, che viene usata da eMule in modo automatico per trovare le fonti dei download, ed eseguire ricerche di file. Da P2P Forum Italia: "La rete Kad è serverless, cioè priva di server all'interno della sua struttura. Per questo è solida e poco vulnerabile. Mentre la rete eD2k può avere difficoltà a causa di malfunzionamenti dei server, per far morire la rete kad bisognerebbe spegnere tutti gli eMule attivi nel mondo... impossibile".

Le problematiche di connessione alla rete eDonkey ed eventuali sviluppi (apertura nuovi server, e liste server "sicure") stanno venendo anche discussi ampiamente sul forum ufficiale del progetto eMule.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 8
UTENTI 0
VISITE OGGI
223
 VISITE TOTALI
6.043.543
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X