Flock 1.0 (production version) è ora disponibile al download dalla homepage del prodotto. Flock è un progetto browser basato sul code base di Mozilla che integra un serie di funzionalità aggiuntive per offrire una esperienza di navigazione senza soluzione di continuità votata all'utilizzo dei network sociali.
Alcune delle caratteristiche chiave del progetto sono: integrazione di servizi di foto e video online e di social bookmarking e networking, uno strumento di blogging, funzionalità di ricerca avanzate e un reader RSS. Circa 10 giorni fa era stata resta disponibile una preview
RC3 della versione 1.0 del browser. Oggi è stata la lanciata la prima versione di produzione.
Flock 1.0 RC3 Beta -
Altre La novità più evidente della rinnovata versione 1.0 è rappresentata dall'introduzione di funzionalità di integrazione "social networking" tramite la sidebar. Flock ora supporta in maniera predefinita i servizi Facebook, Flickr, Twitter e YouTube. Inoltre, secondo quanto riportato da
TechCrunch, gli sviluppatori di Flock potrebbero aver modificato il motore di Firefox per renderlo più stabile ed offrire una esperienze di browsing più solida. Sembra che alcuni utenti stiano riscontrando molti crash durante l'utilizzo di Firefox.
Gli utenti di Facebook troveranno particolarmente interessante la nuova release di Flock. L'accesso al popolare servizio di social networking include ora la possibilità di caricare foto direttamente in Facebook. Per effettuare determinate azioni gli utenti vengono ancora portati sulle pagine del servizio stesso, tuttavia l'integrazione di questi comandi nella sidebar risulta particolarmente utile. Anche l'applicazione Twitter svolge adeguatamente i suoi compiti in maniera simile
all'estensione TwitBin per Firefox, ma con un migliore feature set, che include pulsati di azione per direct messaging, profili e nudging. Il supporto per la gestione diretta degli account include anche i servizi
Photobucket,
Piczo,
Del.icio.us e
Ma.gnolia.
La
Media Bar della nuova versione ora integra supporto per Facebook, oltre che per Flickr, offrendo capacità di caricamento contenuti in drag and drop. La funzionalità è stata promossa da strumento di gestione immagini a strumento di browsing, che permette per esempio di visualizzare i video disponibili su YouTube.
Flock 1.0 include inoltre la nuova funzionalitÃ
Web Clipboard che permette agli utenti di trascinare e rilasciare elementi di qualsiasi tipo nella sidebar, come URL, testo e immagini. L'idea è quella di conservare durante la navigazione elementi utili che possono essere successivamente riutilizzati su altri siti, sempre tramite semplice trascinamento o tramite upload immagine se necessario.
Il client di blogging non ha subito invece grandi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti anzi continua ad essere carente nelle funzionalità di gestione delle immagini. Flock non supporta infatti il caricamento delle immagini nei blog e offre agli utenti due alternative: caricare l'immagine su Facebook o Flickr per poi mostrarla nel blog-post, oppure (cosa peggiore) mostrare direttamente una immagine da link esterno (quindi sfruttando di fatto la banda di altri server).
Flock è in sviluppo ormai da più di due anni, un periodo in cui il progetto ha dovuto lottare duramente per ritagliarsi uno spazio nell'affollato mercato dei web browser. La nuova versione del browser potrebbe regalare nuova linfa vitale alla startup, andando ad estendere la base utenti del prodotto.