Come previsto, Microsoft è intervenuta ufficialmente per comunicare i risultati dell'indagine svolta sulle segnalazioni pubbliche relative a possibili problematiche di sistema introdotte dall'aggiornamento di protezione cumulativo per Internet Explorer incluso nel recente
bollettino di sicurezza MS07-069. Avevamo parlato di queste segnalazioni in una
news dedicata pubblicata nella giornata di ieri.
Il colosso ha anche fornito un workaround, applicabile tramite modifica del registro di sistema, che dovrebbe risolvere i problemi di navigazione ed apertura del browser. Le segnalazioni erano
apparse su vari newsgroup di supporto dell'azienda, immediatamente dopo il rilascio del
bollettino di sicurezza MS07-069, reso disponibile nell'ambito del
Patch Day di Dicembre 2007. Gli utenti lamentavano problemi di navigazione su Internet dovuti all'impossibilità di aprire IE o errori di accesso a varie pagine web.
MS07-069 e Problemi Navigazione Dal blog ufficiale del Microsoft Security Response Center (MSRC): "
Prima di tutto, voglio evidenziare che l'aggiornamento di protezione protegge dalle vulnerabilità menzionate nel bollettino. Se non state incontrando i problemi riportati nell'articolo Knowledge Base citato più avanti, non è necessaria alcuna azione.
Abbiamo lavorato con un ristretto gruppo di clienti che hanno segnalato le problematiche relative all'installazione di MS07-069. Specificatamente, su un computer basato Windows XP Service Pack 2 (SP2), Internet Explorer 6 potrebbe smettere di rispondere quando si tenta di visitare un sito web. Abbiamo aggiornato l'articolo Knowledge Base per MS07-069, c, per evidenziare la problematica conosciuta.
Abbiamo anche aggiunto il seguente articolo Knowledge Base KB946627, dedicato alla problematica. Dato che si verifica in una installazione personalizzata, non si tratta di un problema diffuso".
Dal blog ufficiale di IE: "
Dopo aver scaricato l'aggiornamento cumulativo per la protezione di Internet Explorer (942615) per Dicembre 2007, alcuni clienti che utilizzano IE6 su Windows XP Service Pack 2 hanno riscontrato un crash o hang non previsto al lancio del browser. Questo può verificarsi durante la navigazione su un sito web che ospita un numero considerevole di contenuti multimediali (per esempio: http://msn.com), causando il messaggio di errore 'Internet Explorer has experienced a problem and needs to close'.
Se riscontrate questa problematica, applicate la soluzione alternativa fornita nel seguente articolo knowledge base article: Microsoft Knowledge Base 946627".
WORKAROUND. 1. Cliccate Start, Esegui, digitate "regedit" e cliccate OK.
2. Selezionate la chiave di registro:
HLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Main\FeatureControl 3. Del menu Modifica, selezionate Nuovo, e Chiave.
4. Digitate
FEATURE_PROTECT_DECOMPRESSION_FILTER_FROM_ABORT_KB942367, e premete INVIO.
5. Cliccate col tasto destro del mouse sulla nuova chiave e selezionate Nuovo e Valore DWORD.
6. Digitate un asterisco (*), e premete INVIO.