Letta 3485 volte 15 febbraio 2008 alle 20.53 di netquik Fonte: Varie
Windows Live Messenger Translation Bot
LINK:
Sul blog ufficiale del team Microsoft Research Machine Translation (MSR-MT) è stata annunciata la disponibilità pubblica del primo prototipo del progetto "MTBot", un IM bot che permette di combinare la tecnologia di traduzione automatica (aka machine translation) con la messaggistica istantanea. Ricordiamo che i (ro)bot sono codici software che agiscono come contatti di chat e offrono funzionalità utili o di intrattenimento agli utenti connessi al network. Il prototipo MTBot è stato lanciato a Maggio 2007 con l'obiettivo principale di tentare di capire l'utilità della traduzione automatica istantanea nelle conversazioni IM. Il bot agisce come un traduttore umano, partecipando alla conferenze e traducendo messaggi istantaneamente quando vengono inviati dai partecipanti.

Ricordiamo che anche Google a Dicembre scorso aveva lanciato funzionalità di "instant machine translation" in Google Talk. Anche in questo caso il servizio viene reso disponibile tramite l'uso di "bot traduttori" come contatti nel software di messaggistica istantanea. Al contrario di Google, Microsoft non offre diversi bot per le varie coppie di lingue ma un unico bot per gestire tutte le traduzioni.


links e news Google Talk: Bot "Traduttori" 

Come usare il Translation Bot in Windows Live Messenger. Basta aggiungere alla lista contatti "MTBot-en_us@hotmail.com", ed una volta accettati inviare uno dei seguenti comandi/messaggi:  1. Hello: attiva il bot alla traduzione dall'inglese a qualsiasi lingua disponibile (verrà richiesto di specificarne una).  2. Hallo: attiva il bot alla traduzione dal tedesco all'inglese o al francese.  3. Oi. Attiva il bot alla traduzione dal portoghese all'inglese.

Come spiegato sul blog MSR-MT, uno scenario tipico d'uso potrebbe essere questo: assumiamo di avere un amico in Giappone che non parla inglese. Basterà aggiungere MTBot-en_us@hotmail.com ai contatti, attendere l'accettazione della richiesta (stato Online) e iniziare una conversazione inviando il messaggio "Hello". Il Bot si attiverà, e mostrerà una lista di linguaggi; dopo aver digitato "ja" per la lingua giapponese, il bot inviterà ad aggiungere il proprio amico alla conversazione. Da questo punto in poi tutto ciò che verrà digitato sarà tradotto dall'inglese al giapponese, e viceversa tutto ciò che verrà digitato dall'amico sarà tradotto dal giapponese all'inglese. Un altro utilizzo tipico è quello di "portable translator": utilizzando Messenger da uno Smartphone un utente può eseguire la traduzione di frasi semplici durante i viaggi in altri paesi.

Microsoft evidenzia che si tratta di un prototipo sperimentale e che esiste la possibilità che il bot possa trovarsi offline di tanto in tanto. Allo stesso modo bisogna prendere in considerazione i consueti inconvenienti legati alla qualità della traduzione automatica.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 5
UTENTI 0
VISITE OGGI
22
 VISITE TOTALI
5.763.007
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Web Hosting
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X