Sul
blog ufficiale degli sviluppatori di Internet Explorer prosegue la pubblicazione di approfondimenti sulle caratteristiche dei IE8, la nuova versione del browser di Microsoft, oggi disponibile in
Beta 1, e attesa al debutto finale entro l'anno.
Helen Drislane, Program Manager del User Experience team di Internet Explorer, ha dedicato un ultimo intervento alla nuova Barra dei Preferiti di IE8.Da IEBlog: "
La barra dei Preferiti, precedentemente conosciuta come barra dei Collegamenti, è stata aggiornata con molte nuove funzionalità che aiutano a ottenere informazioni dai vostri siti preferiti in maniera rapida e semplice. La nuova barra dei Preferiti di IE8 offre ancora i link preferiti a portata di clic, ma permette inoltre di aggiungere le WebSlices (nuova funzione al debutto in IE8) e i feed, semplificando l'esperienza di navigazione. Le WebSlices e i feed sulla barra dei Preferiti verificano gli aggiornamenti dei contenuti sui vostri siti preferiti senza richiedere la navigazione sugli stessi".
IE8: Novità per Barra URL -
IE8 Beta 1 Pubblica Disponibile -
Altre
Come già descritto in precedenza, la nuova funzione WebSlices permette all'utente di vedere quando contenuti aggiornati (come prezzi d'asta o ultimi titoli di notizie) sono disponibili sui siti da lui preferiti. Una Webslice è una porzione di pagina web (una "slice") a cui è possibile abbonarsi. Quando si esegue la sottoscrizione ad una Webslice, questa viene mostrata come un collegamento sulla barra dei Preferiti. Le WebSlices appariranno solo sulle pagine che offrono supporto per la funzione. Oggi alcuni popolari come
eBay,
Facebook e
Stumble Upon hanno già integrato supporto per le WebSlices. Un
documento esplicativo che spiega come includere supporto per questa nuova funzione è disponibile
a questo indirizzo.
Esistono due modi per verificare la disponibilità di WebSlices su una pagina web: osservando la modifica del colore del pulsante Webslice di discovery nella barra dei comandi e passando il puntatore del mouse sulla pagina web, quando cioè viene mostrata una icona WebSlice affianco al contenuto della pagina che supporta la funzionalità, e che può essere aggiunto alla barra dei Preferiti. Per aggiungere una Webslice alla barra dei Preferiti è possibile cliccare sul pulsante dedicato nella barra dei Comandi oppure cliccare sull'icona Webslice mostrata nella pagina web.
In IE8, un semplice sguardo al testo di un collegamento sulla Barra dei Preferiti fornisce un'indicazione sullo stato dell'oggetto. L'utente sarà in grado di capire se una Webslice è stata aggiornata dall'ultimo utilizzo (il testo sarà in grassetto) ed anche se una Webslice sta scadendo (il testo sarà in grassetto e corsivo) o se è giù scaduta (il testo sarà grigio). Questo tipo di funzione è particolarmente utile nel caso si stia monitorando un oggetto all'asta.
La barra dei Preferiti di IE8 permette di visualizzare un anteprima del contenuto aggiornato della Webslice senza lasciare il sito web che si sta attualmente consultando. Basterà cliccare sul collegamento WebSlice nella barra per attivare una "rich preview" della pagina web, che potrà essere poi cliccata per collegarsi al siti stesso.
In IE8, è possibile inoltre aggiungere feed alla barra dei Preferiti, monitorandone gli aggiornamenti direttamente dalla barra. L'utente può anche eseguire il drag and drop di un feed o di un intera cartella di feed dal Centro Preferiti alla barra dei Preferiti. Allo stesso modo delle WebSlices, le voci dei feed aggiornate appariranno in grassetto, quelle già lette invece in testo semplice.
La barra dei Preferiti supporta il drag and drop di collegamenti dall'icona delle pagine nella barra degli indirizzi, o direttamente da link ipertestuali. È Inoltre possibile riordinare i contenuti aggiunti nella barra sempre eseguendo il trascinamento nei vari spot, o creando cartelle (che erediteranno lo "stato aggiornato" di uno qualsiasi dei contenuti in esse presenti).