Nei giorni scorsi si è parlato molto in tutta la blogosfera del
"facelift" del popolare servizio di social networking Facebook, che è stato riprogettato per rendere le pagine degli utenti maggiormente "profile-centric". A quanto pare
Facebook non è l'unica azienda ad aver intrapreso questo approccio,
anche Microsoft infatti starebbe studiando alcune soluzioni per rendere maggiormente "profile-centric" alcuni dei suoi prossimi software e servizi della famiglia Windows Live; lo riporta Mary Jo Foley, blogger per ZDNet e "occhio vigile" su mondo di Redmond.
Facebook: Nuova Interfaccia -
Altre
Microsoft ha recentemente completato la sua release interna "Milestone 1" per la prossima "wave" di servizi Windows Live, come segnalato da Brian Hall, General Manager di Windows Live. Secondo Hall, il colosso prevede di rendere disponibili ai tester esterni le prime versioni beta di software e servizi per PC, Web e telefoni mobile, parte di "Windows Live Wave 3", verso fine estate attraverso un programma di beta-testing privato. Il General Manager non ha voluto fornire ulteriori dettagli, ma ha evidenziato che Microsoft nella sua prossima release "
si avvantaggerà del concept di profilo con Live".
Windows Live Profile esiste già come parte di Windows Live Spaces, l'attuale piattaforma di blogging/social-networking dell'azienda. Non è chiaro se Microsoft vorrà rimpiazzare Live Spaces con un piattaforma più "profile-centric" o se si limiterà a rendere il profilo Live più evidente e centrale nelle prossime release di Live Spaces. Hall ha affermato: "
Ci sono molte opportunità per il miglioramento di Spaces … [e sebbene la base utenti del servizio stia crescendo rapidamente] il coinvolgimento degli utenti su Spaces è basso se paragonato a quello di altri siti sociali".
Live Calendar Beta Update -
IM Scam via Live Messenger -
Altre
Sembra inoltre, analizzando le indiscrezioni rilasciate da Hall a Foley, che la tecnologia aggiornata Windows Live Profile sarà più strettamente integrata con le prossime versioni di Windows Live Hotmail, Windows Live Messenger e di altri servizi Windows Live. Hall ha commentato: "
Non stiamo creando un'altra rete sociale … Piuttosto stiamo fondendo il meglio della nostra piattaforma [con gli altri servizi Live]".
Foley commenta: "
Quando Microsoft toglierà finalmente i veli ai suoi prodotti Live più 'profile-centric', sarò curiosa di vedere quanto il progetto Microsoft Research C2 – che ho paragonato ad un versione Microsoft di FriendFeed – farà parte del design".
Live Mesh: Tech Preview Estesa -
Live Mesh: Major Update -
Altre Nel frattempo, relativamente a Windows Live, il sito specializzato LiveSide ha segnalato che Microsoft ha reso disponibili le versioni di
test del portale mobile e dei client Mac per
Live Mesh, il suo nuovo servizio di sincronizzazione e collaborazione. Il portale mobile è attualmente disponibile per i tester; la
versione pre-beta per Mac è stata disponibile per un breve lasso di tempo, prima di essere rimossa da Microsoft, successivamente al report pubblicato su LiveSide.