Letta 2082 volte 10 agosto 2008 alle 16.19 di netquik Fonte: mozilla.com
Mozilla "Snowl": Messaging per Browser
LINK:
Mozilla ha presentato "Snowl", un nuovo prototipo di estensione per Firefox che si occupa di integrare funzionalità di messaggistica nel popolare browser open-source.

Il prototipo iniziale supporta due sorgenti di messaggi: i feed RSS/Atom e Twitter, e offre due interfacce per la lettura delle conversazioni, una visuale "lista" tradizionale a tre finestre (destinata alla lettura di messaggi importanti) e una visuale "fiume di news", basata sul concetto reso popolare da Dave Winer.

Dall'annuncio su Mozilla Labs: "Il conversing (aka messaging) è una attività comune online, e una serie di applicazioni desktop e web la consentono. Tuttavia, con l'aumentare della varietà di protocolli e provider, sta diventando sempre più difficile tenere traccia di tutte le vostre conversazioni".

L'esperimento "Snowl" si propone di integrare funzionalità di messaggistica nel browser sulla base di alcune idee principali:  1. Non importa quale sia l'origine dei messaggi, questi sono tutti simili indipendentemente dal fatto che vengano originati da tradizionali server di posta, da feed RSS/Atom, da forum di discussione sul web, da network sociali o da altre fonti.  2. Alcuni messaggi sono più importanti di altri, e la migliore interfaccia per la lettura attiva di messaggi importanti è differente da quella ottimale per il browsing casuale di messaggi non fondamentali.  3. Una interfaccia basata sulla ricerca per il reperimento di messaggi è più potente e più facile da utilizzare rispetto a quella che vi permette prima di organizzare i vostri messaggi e poi di trovarli.  4. Le funzioni del browser per la navigazione di contenuti web, come schede, segnalibri, e cronologia, funzionano ugualmente bene per la navigazione tra messaggi.

Mozilla ha reso disponibile un prototipo iniziale di Snowl (sotto tripla licenza MPL/GPL/LGPL), che va trattato come una implementazione primitiva suscettibile a molti bug, e destinata probabilmente ad essere modificata in modo sostanziale nelle future release. Il prossimo passo di Mozilla sarà quello di raccogliere prezioso feedback sul prototipo e sul concetto stesso dell'esperimento. Gli sviluppatori stanno considerando di potenziare il prodotto nelle prossime release, andando ad ampliare il supporto per fonti tradizionali di messaggi (Facebook, AIM, Google Talk, etc.) , introducendo una interfaccia per la composizione e l'invio di messaggi, e rendendo disponibile una API per permettere agli sviluppatori di creare nuove interfacce sperimentali per l'applicazione.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 2
UTENTI 0
VISITE OGGI
194
 VISITE TOTALI
5.750.448
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X