Microsoft ha dato inizio al roll-out della nuova versione "Wave 3" di Windows Live Hotmail, il suo servizio di web mail, che offrirà agli utenti una nuova interfaccia e numerose nuove funzionalità . L'indiscrezione è stata pubblicata sul sito specializzato
LiveSide.net, e successivamente confermata da Livesino.net che ha anche reso disponibile uno
screenshot della nuova versione del servizio (rilasciata sul server bay136).
Il rilascio di Live Hotmail "Wave 3" avverrà in modo graduale su tutti i server e nei vari mercati internazionali, come sempre accaduto per gli aggiornamenti del servizio. Microsoft ha annunciato l'update sul blog ufficiale Live Wire, presentando, per il momento, solo alcune delle novità che saranno offerte agli utenti.
Live Hotmail Wave 3 Coming Soon -
Live Hotmail da OE, Addio Rimandato -
Altre
Avevamo già parlato delle novità che sarebbero state introdotte da Microsoft in Live Hotmail "Wave 3" in un
news precedente. Ricordiamo che due delle novità principali della release interessano design e velocità :
Design. L'interfaccia utente della nuova versione del client webmail sarà più semplice e pulita. Le versioni classica e full di Hotmail sono state combinate, e questo significa che il codice di funzionamento "full" del client è disponibile per tutti i web browser. Questi miglioramenti si affiancano all'integrazione della nuova UI "Wave 3" che vedremo in tutte le future release Windows Live. Nuovi temi e colori permetteranno agli utenti di modificare e personalizzare il look della propria inbox.
Velocità . Hotmail è fino al 70% più veloce nel sign-in, nella visualizzazione della posta e nell'apertura dei messaggi per gli utenti su banda larga (fino al 56% più veloce per gli utenti non-broadband).
Live Hotmail "Wave 3" introdurrà le seguenti principali novità : 1. Funzione rubrica potenziata, che permetterà agli utenti di visualizzare facilmente i messaggi posta scambiati con i propri contatti e di conservare i contatti in una location consolidata per utilizzarli in tutti i servizi Windows Live. Aggiunto anche il supporto per la visualizzazione delle immagini personali di Messenger dei contatti.
2. Composizione di nuovi messaggi riprogettata. L'esperienza di invio della posta è stata potenziata con una funzione di completamento automatico degli indirizzi dei destinatari, alla digitazione dei primi caratteri degli indirizzi stessi, e con un nuovo "contact picker" che rileverà errori comuni di digitazione. Hotmail include anche un nuovo modo per allegare file ai messaggi e un nuovo correttore ortografico, entrambi semplificati per l'utilizzo. Il editor di testo è infine stato completamente riscritto e corretto.
3. Ever Increasing Storage. Lo spazio storage per salvataggio di messaggi ed allegati sarà incrementato regolarmente (come già offerto da Google in Gmail). Gli account esistenti con 5GB di storage gratuito godranno di un incremento di spazio di 500MB in caso di raggiungimento del limite.
4. Funzione IM web-based integrata che offrirà capacità di messaggistica istantanea su Windows Live Messenger.
5. Tecnologie di protezione da spam migliorate per ridurre in modo significativo la ricezione di posta spazzatura.
6. Funzione calendario integrata con tutte le novità introdotte nel
nuovo Windows Live Calendar Beta.
Live Calendar Beta: Novità -
Live Calendar Beta Update -
Altre Bisogna evidenziare che alcune di queste funzionalità potranno impiegare diversi mesi per raggiungere globalmente tutti gli utenti del servizio.