Dopo circa 4 mesi di testing, Google ha reso disponibile una nuova versione di iGoogle, il suo servizio di "homepage personalizzata", per tutti gli utenti degli Stati Uniti. Questa prima versione aggiornata di iGoogle 2.0 porta le schede sul lato sinistro della pagina, offre la nuova visuale "canvas" estesa che permette ai gadget di mostrarsi come applicazioni a finestra piena e supporta la lettura dei feed a schermo pieno.
Matt Gundersen, iGoogle Engineer, riporta su
Google Blog: "
Sono un appassionato di iGoogle. Controllo lì le mie news, la posta, le azioni, i feed e le previsioni del tempo e a volte riesco anche a distrarmi con un gioco o due durante il giorno. Avere tutto in un singolo posto è estremamente conveniente, ma spesso vorrei poter gestire tutte le mie cose senza dover lasciare la pagina iGoogle. Con la release di oggi, lo posso fare. Abbiamo rilasciato un design aggiornato per iGoogle per tutti gli utenti US, che include visualizzazioni full canvas per i gadget e supporto per il full feed reading".
Google Testa iGoogle "Sociale" -
iGoogle: Galleria "Temi d'Artisti" -
Altre
Google evidenzia che non tutti i gadget supportano attualmente la visuale canvas. Gundersen elenca alcuni dei migliori gadget che offrono già questa opzione:
1. News. I nuovi gadget di
The New York Times,
The Wall Street Journal e
The Washington Post;
2. Giochi. I gadget
Sudoku,
GoComics,
YouTube e
CurrentTV;
3. Intrattenimento. I gadget
TV Guide,
Flixster e
iLike;
4. Google. Il nuovo gadget
Gmail permette di leggere la posta ed eseguire azioni semplici come inviare messaggi o rispondere senza lasciare iGoogle. Anche
Google Finance supporta ora grafici e notizie sulle azioni in portafoglio a schermo pieno. Una lista completa di gadget con supporto per la "canvas view" è disponibile su
http://www.google.com/ig/v2landing.
Come detto, Google ha anche rimpiazzato le schede della parte superiore con una barra di navigazione sulla sinistra che permette di accedere a tutti i gadget con un solo clic. Da Google Blog: "
Siamo molto entusiasti di queste modifiche perché rendono iGoogle una homepage più utile e una migliore piattaforma per gli sviluppatori. Ed è solo l'inizio: aspettatevi di vedere presto più gadget canvas creati da sviluppatori e ulteriori nuove funzionalità su iGoogle. Non vi trovate negli Stati Uniti? Non preoccupatevi. Rilasceremo questa versione aggiornata in altri paesi molto presto".
A questo proposito, tutti gli utenti (non-US) che desiderano testare la nuova versione di iGoogle possono modificare semplicemente la lingua dell'interfaccia di iGoogle dalla pagina delle impostazioni in Inglese (US) per accedere al nuovo layout. Nel caso la nuova versione non venisse mostrata automaticamente consigliamo di provare a collegarsi alla pagina
http://www.google.com/ig/v2invite. Per tornare alla versione corrente di iGoogle per la propria localizzazione basterà ripristinare la lingua originale dell'interfaccia.
Ricordiamo che la versione sperimentale di iGoogle in testing da fine Giugno scorso includeva anche altre novità che probabilmente saranno implementate nelle successive release del sevizio, tra queste evidenziamo una nuova funzionalità "chat" mutuata da Gmail che permette agli utenti di chattare con i propri contatti durante la navigazione su iGoogle e una lista di aggiornamenti provenienti dai propri contatti, simile al newsfeed di Facebook.
In futuro iGoogle supporterà anche le applicazioni OpenSocial, a completamento della trasformazione del servizio in sito "sociale".