Mozilla sta preparando la release di Firefox 3.1 Beta 2 (il mozilla-central tree è stato chiuso oggi in preparazione della nuova milestone); contestualmente nelle ultime "nightly build" della nuova versione del browser sono approdate nuove funzionalità interessanti che vedremo in Firefox 3.1, nello specifico il nuovo "private mode" di browsing e il nuovo pannello di anteprima schede. Queste nuove funzioni saranno offerte in Firefox 3.1 Beta 2, previsto in release verso il 21 Novembre.
Firefox 3.1 Beta 1 Disponibile -
Firefox 3.1: Private Mode e Novit -
Altre
Come annunciato
a metà Settembre, Firefox 3.1 offrirà la nuova modalità di Private Browsing, che riproporrà le medesime capacità rese disponibili da Google con la funzione InCognito di Chrome e da Microsoft con InPrivate in Internet Explorer 8 Beta 2. SI tratta di caratteristica fondamentale ancora mancante nel prodotto e già integrata dai rivali di mercato. Il Private Browsing si occuperà di rimuovere tutte le tracce dell'attività dell'utente, inclusi cronologia, cache, cronologia di download, password salvate, ricerche e altro, al ripristino della modalità normale di navigazione.
Per entrare nel Private Browsing, basterà selezionare "Private Browsing" dal menu Strumenti. Firefox richiederà conferma del cambio di modalità (un avviso che potrà essere disabilitato per i successivi utilizzi). Ricevuta conferma dall'utente, Firefox salverà e chiuderà la sessione di navigazione corrente e si riavvierà in modalità Privata. L'unico caratteristica visuale di questa modalità è la stringa "(Private Browsing)" mostrata affianco al titolo della finestra. A questo punto l'utente potrà navigare sul web senza preoccuparsi che Firefox possa salvare elementi sul computer in grado di far risalire ai siti visitati. Terminata la navigazione privata l'utente potrà tornare alla navigazione normale selezionando la stessa voce dal menu Strumenti. La sessione precedente sarà ripristinata immediatamente. L'implementazione attuale della funzionalità non permette quindi di avere finestre private e normali in esecuzione simultaneamente. Come
spiegato da Ehsan Akhgari (programmatore che ha lavora sulla funzione negli ultimo 10 mesi) questa capacità avrebbe richiesto modifiche architetturali più radicali che forse saranno effettuate in future release. Mozilla permette anche di attivare la modalità privata in modo automatico; basterà impostare a "true" il valore di browser.privatebrowsing.autostart via about:config. Ulteriori dettagli e screenshot sono disponibili sul
blog di Akhgari.
Un'altra novità al debutto in Firefox 3.1 Beta 2 (e già disponibile nelle build nightly) è il nuovo pannello di anteprima delle schede che rimpiazza l'elenco di tutte le schede. Il pannello mostra tutte le schede correntemente aperte nel browser (nove alla volta) separate in pagine identificate da punti nella parte bassa (come su iPhone). La barra di ricerca tab (in alto al centro) aiuterà l'utente a trovare facilmente la scheda cercata, filtrando le anteprime in base al titolo della pagina. Anche il Tab switching (Ctrl + Tab) sfrutta ora l'ampio panello di anteprima invece della riga singola vista in
Firefox 3.1 Beta 1. È sempre possibile disattivare la preview sul tab switching tramite l'impostazione browser.ctrlTab.previews via about:config.
Secondo una notizia correlata, Firefox ha guadagnato più del 20% dello share di mercato durante le ultime settimane di Ottobre. I nuovi dati statistici sono stati compilati da Net Applications.