Letta 1478 volte 21 novembre 2008 alle 14.34 di netquik Fonte: Varie
Google SearchWiki: Risultati Personalizzati
LINK:
Google ha lanciato ufficialmente il progetto SearchWiki, nuova funzione che permette agli utenti del popolare motore di personalizzare le proprie ricerche effettuando re-ranking, rimozione, aggiunta e commenti dei risultati di ricerca. Il servizio era già stato "avvistato" in rete un mese fa ed era stato anticipato a Luglio scorso.

Google SearchWiki è disponibile automaticamente dopo aver eseguito l'accesso ad un account Google sulla homepage di ricerca del motore. La funzionalità può essere riconosciuta dalle nuove icone (Promote, Remove, Comment) che appaiono affianco ai risultati di ricerca. Bisogna evidenziare che SearchWiki è attivo al momento solo se si utilizza la lingua d'interfaccia in inglese (Preferenze). Affianco a ciascun risultato della query di ricerca sono disponibili tre nuove opzioni: la possibilità di promuovere la pagina web in cima ai risultati, la possibilità di rimuovere il risultato (resterà visibile in fondo alla pagina) e una funzione che permette di condividere commenti pubblici sul risultato.



È importante evidenziare che tutte le modifiche apportate alla pagina dei risultati per una determinata query vengono salvate nell'account Google dell'utente e non interesseranno i risultati di ricerca globali, almeno non direttamente. Google permette di visualizzare una pagina aggregata che include tutte le modifiche (promozioni, eliminazioni e commenti) effettuate dagli utenti; basterà cliccare sul link in fondo alla pagina "See all notes for this SearchWiki".

Da Google Blog: "Avete mai desiderato evidenziare i risultati di ricerca di Google? Forse siete appassionati escursionisti e il sito di mappe di percorsi che utilizzate sempre è in quarta o quinta posizione e volete portarlo in cima alla pagina? O forse non c'è proprio e vorreste aggiungerlo? O forse vorreste aggiungere alcune note su ciò che avete trovato su quel sito e perché lo trovate utile. A partire da oggi potete fare tutto questo e adattare i risultati di ricerca di Google alle vostre necessità … Con un singolo clic potete spostare i risultati che preferite in cima o aggiungere un nuovo sito. Potete anche scrivere note allegate ad un particolare sito e rimuovere i risultati che credete non adeguati. Queste modifiche saranno mostrate ogni volta che eseguirete una stessa ricerca in futuro. SearchWiki è disponibile per gli utenti loggati Google. Salviamo le modifiche nel vostro Google Account … Le modifiche che effettuate interessano solo le vostre ricerche. SearchWiki è anche un ottimo strumento per condividere le vostre opinioni con gli altri ricercatori. Potete vedere come la community ha collettivamente modificato i risultati di ricerca cliccando sul link 'See all notes for this SearchWiki'".

Il sito Google Operating System, dedicato al colosso della ricerca, ha pubblicato un articolo di commento al lancio di SearchWiki che include una lista di vantaggi e svantaggi del nuovo servizio. Tra gli aspetti negativi di SearchWiki si evidenziano: disordine visuale (nuove icone), modifiche visualizzate solo per una determinata query e non per query simili, commenti solo pubblici, mancanza di permalink per i risultati editati, impossibilità di passare dai risultati modificati a quelli standard (se non eseguendo il log-out), e difficoltà nell'ordinare i risultati utilizzando l'unica opzione Promote.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 5
UTENTI 0
VISITE OGGI
137
 VISITE TOTALI
5.875.069
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X