Mozilla ha reso disponibile al download la terza Beta, quinta developer milestone, della prossima release di Firefox (Firefox 3.1), precedentemente in codice "Shiretoko", che dalla prossima milestone sarà ribattezzata "Firefox 3.5". La nuova numerazione di versione rifletterà le numerose e importanti modifiche e novità introdotte nella prossima versione browser, tra cui modifiche al tabbed browsing, miglioramenti significativi alla compatibilità con gli standard web, un motore JavaScript enormemente potenziato, e diverse novità riguardanti la privacy come il Private Mode.
Firefox 3.1 Beta 3 è una release pubblica destinata al testing degli sviluppatori ed al feedback della community, con lo scopo di verificare le nuove caratteristiche e le modifiche apportate alla piattaforma per Firefox 3.1.
La nuova versione Beta del browser include molte nuove funzioni e miglioramenti in performance, compatibilità web e velocità .
Firefox 3.1: Tardi con TraceMonkey - Firefox 3.1 Beta 2 Disponibile - Altre
In Beta 3 sono stati apportante le seguenti modifiche principali: 1. Migliorato il nuovo Private Browsing Mode, con l'opzione di "dimenticare questo sito" dalla sidebar della Cronologia. 2. Migliorate performance e stabilità del nuovo motore JavaScript "TraceMonkey". 3. Miglioramenti al supporto thread web worker. 4. Nuovo supporto nativo per JSON. 5. Miglioramenti al motore di layout Gecko, incluso il parsing speculativo per un rendering dei contenuti più veloce. 6. Supporto per nuove tecnologie web come gli elementi HTML 5 'video' e 'audio', W3C Geolocation API, selettori query JavaScript, proprietà CSS 2.1 e 3, SVG transforms e applicazioni offline.
I tester possono scaricare Firefox 3.1 Beta 3 per Windows, Mac OS X e Linux in 64 differenti localizzazioni dalla pagina dedicata alle release beta.Mozilla consiglia a tutti gli interessati al testing della nuova release la consultazione delle
note di rilascio di Firefox 3.1 Beta 3, che include tutti i dettagli sul prodotto, e dell'articolo "
Firefox 3.1 For Developers" su Mozilla Developer, che offre informazioni sulle modifiche in compatibilità di Gecko 1.9.1 e Shiretoko.
Mozilla prevede di rilasciare un'altra Beta di Firefox 3.5
più avanti nel corso dell'anno, considerato anche l'alto numero di bug "blocker" attualmente identificati nel codice del software. Ricordiamo che, come sempre in questa fase di sviluppo di nuova release, la maggior parte delle estensioni per Firefox non sono compatibili con la versione 3.1 del browser, tuttavia l'interfaccia per le estensioni è pressoché bloccata e Mozilla incoraggia gli sviluppatori ad iniziare l'aggiornamento dei propri add-on.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel
Planning Center Firefox 3.1 su Mozilla Wiki, sul newsgroup
mozilla.dev.planning e su
irc.mozilla.org nel canale #shiretoko.