Letta 1648 volte 18 marzo 2009 alle 22.49 di netquik Fonte: Varie
MIX09: Silverlight 3 Beta e Tanto Altro
LINK:
Oggi, in occasione della keynote di aperture del MIX09, Microsoft ha annunciato una serie di novità per quanto riguarda la sua piattaforma che aiuteranno le aziende ad interagire più efficientemente e a costo ridotto con i propri clienti attraverso una presenza dinamica ed interattiva sul Web. Il comunicato ufficiale di Microsoft è disponibile a questo indirizzo.

Gli annunci di Microsoft includono: Microsoft Silverlight 3 Beta e Expression Blend 3 Preview, e l'avanzamento "in the cloud" con aggiornamento per la Azure Services Platform. Durante la keynote Microsoft ha dato spazio alla dimostrazioni di varie soluzioni di partner chiave come Netflix, Bondi Digital Publishing, StackOverflow.com e KEXP. Inoltre, sulla scia del successo ottenuto da Silverlight durante le Olimpiadi di Beijing, NBC Universal ha annunciato di aver scelto nuovamente la tecnologia Silverlight per offrire contenuti in streaming dei prossimi Olympic Winter Games 2010 di Vancouver sul suo sito ufficiale, NBCOlympics.com.

Silverlight 3 Beta. Silverlight 3 permette a sviluppatori e progettisti Web di creare le migliori esperienze per i propri clienti tramite la programmazione di applicazioni Web avanzate. Silverlight 3 aiuta gli sviluppatori di Internet application (RIA) a lavorare più rapidamente con nuova grafica, animazioni e funzioni 3D, e più di 60 controlli. La nuova versione del software guida anche in una nuova generazione di esperienze video ad alta qualità e definizione con video full-screen, e streamind stutter-free live e on-demand. Silverlight 3 offre supporto per più formati video tra cui H.264, accelerazione media hardware-based ed altri potenziamenti come deep linking, per migliorare la navigazione nei contenuti e automatizzare i processi di search engine optimization (SEO), oltre al supporto per Windows Touch su Windows 7. Infine Silverlight 3 permette agli sviluppatori di creare esperienze applicative Web leggere che possono esistere anche "fuori dal browser".

La release finale di Silverlight 3 è prevista in disponibilità pubblica più avanti nel corso dell'anno. Dettagli e link di download sono disponibili nella pagina dedicata a Silverlight 3 Beta; Maggiori informazioni sul prodotto sono disponibili sul nuovo blog del Team di sviluppo: The Silverlight Blog. Segnaliamo anche vari interventi di Tim Sneath in "live blogging" al MIX09 e due lunghi interventi sul suo blog ufficiale che riassumono tutti gli annunci più importanti fatti durante la keynote.

Microsoft ha inoltre annunciato Expression Blend 3 Preview, progettato per migliorare in modo significativo workflow e produttività di progettisti e sviluppatori. Durante la keynote del MIX09, Microsoft ha mostrato SketchFlow, nuova capacità che permette ai progettisti di realizzare rapidamente prototipi di flusso e composizione delle applicazioni. Grazie alla nuova funzione è possibile ricevere facilmente feedback annotato sui prototipi dagli stakeholder e dare seguito rapidamente al progetto da concetto al completamento. In aggiunta Expression Blend supporta l'importazione di file Adobe Photoshop e Illustrator (inclusi livelli e vettori), integrazione di anteprime live di dati campione e un set comprensivo di comportamenti dinamici. Contestualmente il team di Expression Web ha annunciato Microsoft Expression Web SuperPreview, uno strumento stand-alone di debugging visuale che facilita ed accelera la migrazione di siti tra IE6, IE7 e IE8. Maggiori dettagli sono disponibili sul blog ufficiale del team. La release completa di SuperPreview permetterà agli sviluppatori di confrontare il rendering dei propri siti anche con Firefox, Safari, Chrome e altri browser, e sarà disponibile con Expression Web 3.

Microsoft ha anche annunciato che Soyatec, un provider di soluzioni IT francese e membro della Eclipse Foundation, renderà disponibile una community technology preview (CTP) di Eclipse Tools per Silverlight (Eclipse4SL) con supporto per Macintosh.

In Microsoft, più di 200 prodotti e siti web utilizzano Silverlight, inclusi Microsoft.com, MSN, Live Search, Windows Live, Microsoft Office Online, Virtual Earth e la nuova preview release del client live Silverlight-based di WorldWide Telescope (ulteriori dettagli su LiveSide.net).

Oltre a Silverlight 3, Microsoft ha anche annunciato la disponibilità di varie nuove componenti della Microsoft Web Platform che includono il Web Platform Installer 2.0 Beta, uno strumento che semplifica installazione e aggiornamento dei prodotti gratuiti Web di Microsoft e di altre componenti Web. Il colosso di Redmond ha lanciato anche la Windows Web Application Gallery, che permette agli sviluppatori di esplorare e scaricare applicazioni e componenti che li aiuteranno a creare applicativi Web.

Microsoft ha inoltre annunciato nuove capacità per Windows Azure tra cui supporto per la "full trust" per incrementare il livello di flessibilità per gli sviluppatori attraverso il supporto di codice nativo, supporto per linguaggio non-.NET via FastCGI, e geolocalizazione per offrire la possibilità di ospitare dati e codice su due datacenter U.S.-based.

Infine segnaliamo l'annuncio di Windows Live Messenger Web Toolkit, sfruttabile per permettere l'utilizzo di Windows Live Messenger agli utenti per comunicare ed esprimersi direttamente dai siti web. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato.
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
 ONLINE
OSPITI 2
UTENTI 0
VISITE OGGI
195
 VISITE TOTALI
5.750.449
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X