Letta 4412 volte 19 marzo 2009 alle 20.31 di netquik Fonte: Varie
Internet Explorer 8 Finale Disponibile
LINK:
In occasione della keynote del secondo giorno del MIX09, Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione finale di Windows Internet Explorer 8, nuova release del popolare browser che introduce numerose novità e miglioramenti (sicurezza, performance, conformità con gli standard, etc.) rispetto a IE7, offrendo nel contempo importanti nuove opportunità per gli sviluppatori web. Internet Explorer 8 è disponibile al download gratuito dal sito ufficiale http://www.microsoft.com/ie8, in 25 localizzazioni di lingua per Windows XP SP2 e SP3, Windows Server 2003 SP2, Windows Server 2008, e Windows Vista (RTM), SP1 e SP2.Gli utenti di Windows 7 riceveranno un aggiornamento di IE8 come parte della prossima milestone RC.

In un intervento di annuncio su IE Blog, il team di sviluppatori presenta la nuova release e riassume tutte le novità introdotte nel nuovo browser, con link ai precedenti blog-post ufficiali.

Dal comunicato stampa di Microsoft: "In risposta all'ampia ricerca ed all'input dei clienti da milioni di sessioni customer, Microsoft ha sviluppato IE8 per focalizzarsi su ciò che interessa maggiormente alle persone. I miglioramenti nella sicurezza offrono protezione contro le minacce di sicurezza esistenti ed emergenti online. Blocca da 2 a 4 volte più attacchi malware rispetto agli altri browser; riduce il tempo necessario per completare azioni comuni su Web come ricerca, mapping, e condivisione, inclusa la navigazione su 15 dei 20 siti principali a livello mondiale; e riduce le barriere tra servizi utilizzati quotidianamente e il browser utilizzato per accedere ad Internet". Come evidenziato da Dean Hachamovitch, General Manager di Internet Explorer, durante la keynote al MIX09, oltre ai miglioramenti in sicurezza e privacy, IE8 è uno dei browser più veloci attualmente sul mercato, e si dimostra più rapido nel caricamento delle pagine su circa il 50% dei primi 25 siti comScore.

xlink Microsoft Internet Explorer 8 RC1  -  IE8 in Windows 7 Beta: Dettagli  -  Altre 

Microsoft evidenzia 3 nuove funzionalità introdotte in IE8: Acceleratori. Gli acceleratori rendono più rapido e facile eseguire azioni comuni online offrendo servizi web come ESPN.com, Live Search e Sina, direttamente dalla pagina visualizzata dall'utente. Gli utenti possono semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse un parola o una frase e trasformarla istantaneamente in mappa, inviare il testo per posta o condividerle online. Maggiori informazioni sugli acceleratori sono disponibili sul sito ufficiale di IE.

Web Slice. Le Web Slice in Internet Explorer 8 rendono le informazioni preferite da siti come Digg, Yahoo! Mail, OneRiot, e eBay istantaneamente disponibili agli utenti ovunque si trovino sul Web. È possibile abbonarsi a specifici contenuti all'interno di una pagina e monitorare aste online, risultati sportivi, previsioni meteo, notizie sul mondo dello spettacolo e tanto altro ancora. Basterà aggiungere una Web Slice alla barra dei Preferiti per ricevere automaticamente le informazioni che interessano. Maggiori informazioni sulle WebSlice sono disponibili sul sito ufficiale di IE.

xlink IE8: Nuova Interim Build  -  IE8 "RC" e Vista Compatibilità  -  Altre 

Suggerimenti di Ricerca Visuale. L'Instant Search Box di Internet Explorer 8 permette di effettuare ricerca dinamiche in tempo reale su siti come The New York Times, Amazon.com e Wikipedia, oltre che sui siti inclusi nei Preferiti e nella Cronologia dell'utente, ed offrono informazioni visuali e dettagliate per ridurre i tempi necessari a raggiungere i dati voluti. Maggiori informazioni sulla ricerca visuale sono disponibili sul sito ufficiale di IE.

Tutti i dettagli sulle novità introdotte in Internet Explorer 8 sono disponibili sul sito ufficiale del nuovo browser. Per altri dettagli suggeriamo di consultare tutte le news precedenti dedicate al browser (con le quali abbiamo coperto l'intera fase di sviluppo del prodotto), ed il blog ufficiale degli sviluppatori, IE Blog. È possibile scaricare add-on, accelerator, web slice e search provider per Internet Explorer su http://ieaddons.com.

La novità più evidente nell'interfaccia utente di IE8 è la Barra dei Preferiti, che aiuta gli utenti a mettere in evidenza i Preferiti più utilizzati e altre informazioni a cui si vuole accedere rapidamente. A questo proposito bisogna evidenziare che rispetto a IE7 la nuova versione del browser offre agli utenti maggiori possibilità di personalizzazione dell'interfaccia (è per esempio possibile sbloccare le barre degli strumenti e trascinare la barra menu in diverse posizioni).

La Barra dei Preferiti (anch'essa può essere disattivata) è una componente chiave per la nuova funzionalità Web Slice di IE8. Le Web Slice permettono all'utente di vedere quando contenuti aggiornati sono disponibili sui siti preferiti. Quando si esegue la sottoscrizione ad una Webslice, questa viene mostrata come un collegamento sulla barra dei Preferiti. IE8 offre inoltre la nuova funzione Acceleratori che permette di accedere rapidamente a vari servizi e applicazioni web durante la navigazione. Si tratta di "servizi contestuali" che eliminano la necessità di eseguire il "copia ed incolla" tra le pagine web (ulteriori dettagli). Un'altra novità è la Smart Address Bar che si occupa di completare automaticamente ciò che viene digitato nella barra con indirizzi già noti in Cronologia, Preferiti e Feed RSS. La barra integra anche la funzione di suggerimento in completamento autoamtivo. La Ricerca Visuale di IE8 funziona in modo simile, permettendo ai siti web di offrire risultati "ricchi" e suggerimenti "all'atto della digitazione" nel campo di ricerca. IE8 è capace di gestire le schede (e intere sessioni) molto più facilmente, grazie anche all'introduzione dei "Tab Groups". Alle schede vengono infatti associati dei colori per gruppo (pagine aperte da link in altre pagine) che permettono per esempio di chiudere tutte le schede dello stesso colore, un'intera sequenza di navigazione.

xlink IE8: Dopo Beta 2 la RC  -  IE 8 "Beta 2" in Italiano  -  Altre 

Per quanto riguarda sicurezza e affidabilità, IE8 introduce numerose novità rispetto a IE7: lo SmartScreen Filter con protezione da phishing e malware, XSS Filter contro gli attacchi "Type-1" effettuati tramite tecniche di Cross-Site Scripting, supporto per Data Execution Prevention, InPrivate Browsing e InPrivate Blocking per proteggere la privacy degli utenti, funzione di crash recovery (con ripristino tab e sessioni) che sfrutta la nuova architettura Loosely-Coupled IE ("LCIE"), per citarne alcune. Per quanto riguarda la piattaforma, Microsoft ha svolto un duro lavoro per rendere IE8 più interoperabile con altri web browser e standard web, e quindi più attraente dal punto di vista degli sviluppatori. La novità fondamentale è il supporto esteso per gli standard, in particolare per CSS 2.1. A questo proposito si evidenza la disponibilità della "Visualizzazione Compatibilità.", accanto al pulsante Aggiorna sulla barra degli indirizzi, che permette ai contenuti web progettati per le versioni più vecchie del browser (ottimizzati per IE7) di funzionare ugualmente in modo corretto e l'accesso ad una lista community-driven di siti (aggiornata via WU) che dovrebbero essere visualizzati in Vista Compatibilità.

Il team TechNet Italia ha preparato una serie di sessioni, sia di taglio sistemistico sia di taglio "dev", relativamente ad IE8. Dettagli e risorse sono disponibili sul blog ufficiale del Team.

Nota: Se si installa Internet Explorer 8.0 su Windows XP Service Pack 2, e poi si aggiorna a Service Pack 3 di Windows XP, Internet Explorer 8.0 non sarà più disinstallabile. Se invece si installa prima Windows XP Service Pack 3, e poi Internet Explorer 8.0, allora IE 8.0 potrà essere rimosso dal sistema in un secondo momento (ulteriori dettagli).
 non ci sono commenti alla news nel forum
username:   password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
   ricordami
non fai parte della community?
 Esegui l'accesso per commentare questa notizia nel forum 
 
DUST FROM THE PAST
Microsoft non ha ancora svelato dettagli sui suoi piani di sviluppo dela prossima versione del web browser Internet Explorer, IE 8.0. Durante la conferenza MIX07 tuttavia, Chris Wilson, platform archi… 2 maggio 2007
Così come accaduto a Febbraio 2005, con l'annuncio di Internet Explorer 7.0, Bill Gates, Chairman di Microsoft, ha rispettato la tradizione parlando per primo della prossima versione del browser del c… 6 dicembre 2007
Mary Jo Foley, blogger per ZDNet ed "occhio sempre aperto su Microsoft", ha pubblicato le sue 10 previsioni riguardo quello che vedremo "nella terra di Microsoft" nel 2008. Nei suoi presagi, Foley ha…19 dicembre 2007
ULTIME NEWS - EXPLORER
In occasione della keynote del secondo giorno del MIX09, Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione finale di Windows Internet Explorer 8, nuova release del popolare browser che introduce…19 marzo 2009
Microsoft ha rilasciato Internet Explorer 8 Release Candidate (RC) 1, ultima versione pubblica di test della nuova versione del popolare browser dell'azienda, prima del debutto finale del prodotto; IE…27 gennaio 2009
In un intervento sul blog ufficiale degli sviluppatori di Internet Explorer, Paul Cutsinger, Principal Lead Program Manager per IE, ha presentato la versione Beta del popolare browser inclusa nella re…12 gennaio 2009
 ONLINE
OSPITI 9
UTENTI 0
VISITE OGGI
15
 VISITE TOTALI
5.763.000
login
username:
password:
oppure con Log in with FacebookLog In with Google
ricordami
Non fai parte della community?
Creative Commons License Valid CSS!Valid HTML 4.01 Transitional
 
NEWS - TRUCCHI - DOWNLOAD - ARTICOLI - SITO - DISCLAIMER
X